Come camminare può migliorare la tua salute

L’autore di The Healthy Blood Diet, il nutrizionista Michael Mosley chiede ai suoi lettori di registrare il numero di passi compiuti al giorno in modo da poter vedere come migliorano i tuoi risultati.

Se non sei pronto a toglierti la mazza, preparati a un graduale miglioramento dei risultati. La maggior parte delle persone, ad eccezione degli anziani e degli obesi, fa cinquemila passi al giorno. Se aggiungi 500 passi ogni settimana mentre sei a dieta, nell’ottava settimana farai diecimila passi al giorno. In altre parole, inizia la prima settimana con 5.500 passi al giorno, la seconda con 6.000 e così via. Scoprirai che man mano che perdi peso, la tua vitalità non farà che aumentare.

Prima di iniziare lunghe passeggiate quotidiane, non dimenticare di acquistare scarpe e calze speciali.

Come aumentare il numero di passaggi? Rendi la camminata parte della tua routine quotidiana.

Le mie regole personali:

• Salgo e scendo sempre le scale. Il mio ufficio è al settimo piano nel centro di Londra. Sono circa 200 gradini su e giù.

Di solito vado a lavorare due volte al giorno. Sono 800 passi in più al giorno.

• Non salgo mai su una scala mobile.

• Viaggio per Londra a piedi e, se la distanza supera il chilometro, in bicicletta. Ho dipinto la mia bici pieghevole di un verde brillante per scoraggiare i ladri e usarla tutti i giorni.

• Abito a un chilometro e mezzo dalla stazione della metropolitana più vicina e ci arrivo sempre a piedi o in bicicletta. Un chilometro e mezzo sono circa 2000 passi.

Alcuni altri modi per camminare di più:

• Scendi dai mezzi pubblici una fermata prima.

• Ascolta musica allegra o audiolibri.

Questo renderà la tua passeggiata più piacevole.

• Quando ti rechi nei centri commerciali, parcheggia il più lontano possibile dall’ingresso.

• Negli aeroporti, non stare fermo, ma cammina.

Camminare aiuta con il jet lag (sindrome da cambio di fuso orario).

• Al lavoro, cerca di camminare tra una riunione e l’altra. Avvicinati a un collega invece di inviargli un’e-mail. Non sederti durante le conversazioni telefoniche (gli psicologi dicono che sei più persuasivo quando sei in piedi).

• Acquista un tapis roulant. Personalmente non l’ho mai usato, ma ho letto un interessante articolo a riguardo sulla BBC.

• Trova nuovi hobby: giardinaggio, pittura, danza e altre cose che richiedono più movimento.

• Quando sei in vacanza, iscriviti ai tour a piedi. Di regola, sono di gruppo, sono poco costosi, durano circa un’ora e sono molto istruttivi. Posso già vantarmi di aver fatto tali escursioni a Dublino, Berlino, Londra e Parigi. Anche i miei figli hanno iniziato a partecipare con piacere alle escursioni.

• Trova altri vaganti. Quindi, ho amici australiani Tim e Claire. Ci incontriamo ogni anno e facciamo lunghe camminate, come la classica traversata coast-to-coast britannica di tre giorni, ovvero l’attraversamento del Regno Unito a piedi. Percorriamo 15-20 km al giorno.

Suggerimento: cammina velocemente per ottenere i migliori risultati.

In uno studio condotto in Danimarca, a 32 diabetici è stato chiesto di scegliere tra camminare tranquillamente per cinque ore a settimana o tre minuti a passo veloce e poi tre minuti a passo lento, sempre per almeno cinque ore a settimana. Quattro mesi dopo, i partecipanti del secondo gruppo hanno perso fino a 3 kg.


Dieta sana del sangue

Questo libro, dedicato a una delle malattie più pericolose: il diabete, combina e sistematizza le conoscenze fondamentali della medicina ottenute dalle fonti più serie, dimostra la più profonda comprensione del problema da parte dell’autore ed è accompagnato da storie specifiche tratte dalla vita della gente comune.

Casa editrice: “RIPOL classic”

 

Come camminare può migliorare la tua saluteultima modifica: 2024-03-31T20:05:11+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.