I film sulla natura portano felicità

La natura è utile anche sullo schermo della TV.

4c1fdec506440db8c4b10dfb391eae64

Quando guardiamo un video documentario sulla vita di animali, pesci, insetti o piante, lo stress e l’ansia scompaiono e l’umore migliora notevolmente.

Queste conclusioni sono state tratte dagli autori di uno studio congiunto condotto dalla BBC Corporation e dall’Università della California (Berkeley). Lo studio è stato programmato per coincidere con l’uscita della seconda parte del progetto BBC Planet Earth negli Stati Uniti.

Gli scienziati hanno utilizzato la tecnologia moderna che consente il monitoraggio in tempo reale dei cambiamenti nelle emozioni guardando il volto di una persona. Utilizzando questa tecnologia, hanno testato 7500 persone di diverse nazionalità e paesi, inclusi residenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, a Singapore, in India, in Sudafrica e in Australia.

Ai partecipanti allo studio sono stati mostrati vari programmi TV, inclusi blocchi di notizie, film drammatici, programmi di intrattenimento, nonché estratti della serie Planet Earth.

Di conseguenza, è emerso che guardare documentari sulla natura riduce il nervosismo, l’ansia, allevia lo stress, la paura, la stanchezza, l’irritabilità, la rabbia e la depressione.

Allo stesso tempo, le persone provano tutta una serie di emozioni positive – ammirazione, gioia, curiosità, piacere, sorpresa, entusiasmo, divertimento – sorridono molto e ridono. Soprattutto, i film sulla natura agiscono su donne e giovani dai 16 ai 24 anni.

Secondo un’analisi di 150 pubblicazioni scientifiche sul legame tra natura e felicità umana, il sentimento di vicinanza al mondo animale e vegetale ci rende più attenti e intelligenti, ci tranquillizza, ci aiuta a comunicare tra noi e migliora anche il benessere fisico.

I film sulla natura portano felicitàultima modifica: 2023-01-21T13:33:56+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.