Per diventare attraente, devi perdere 6 chilogrammi

Gli scienziati hanno calcolato come dovrebbe cambiare l’indice di massa corporea affinché si rifletta nella pienezza del viso e attiri l’attenzione del sesso opposto.

2e87f24e1a8582580af241a0d4edf0ca

Gli psicologi dell’Università di Toronto (Canada) hanno calcolato quanto è necessario perdere peso per diventare più attraenti per il sesso opposto. Come si è scoperto, per raggiungere questo obiettivo, il peso delle donne dovrebbe diminuire di circa 6 chilogrammi e il peso degli uomini di 8 chilogrammi. Il lavoro degli scienziati è stato pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

I ricercatori si sono concentrati sulla valutazione della pienezza facciale in quanto è un indicatore molto accurato dell’indice di massa corporea (BMI) di una persona, oltre a riflettere il suo stato di salute. “L’aumento della pienezza del viso è associato a un sistema immunitario indebolito, funzione cardiovascolare, frequenti infezioni respiratorie e morte prematura. E anche una leggera perdita di peso del viso parla di un miglioramento della salute “, ha spiegato uno degli autori dello studio, Nicholas Rule (Nicholas Rule).

Rule e il suo collega Daniel Re hanno assemblato una raccolta digitale di fotografie di volti maschili e femminili. L’età delle persone nelle fotografie variava dai 20 ai 40 anni. In tutte le foto, le persone avevano un’espressione neutra sui loro volti, i loro capelli erano tirati indietro e non c’era trucco. I ricercatori hanno trasformato ogni immagine in modo tale da ottenere una scala di cambiamenti successivi nella pienezza facciale, dal più sottile al più pieno.

Ai partecipanti sono state presentate in modo casuale le foto di ciascuna sequenza in coppia e gli è stato chiesto di scegliere quella in cui il viso sembrava più pieno. Pertanto, è stato possibile determinare quanto minimamente il BMI dovrebbe cambiare affinché questo cambiamento si riflettesse sul viso e diventasse evidente agli altri. Questo valore era di 1,33 chilogrammi per metro quadrato.

Quindi, i ricercatori hanno calcolato il valore soglia per i cambiamenti nella pienezza del viso e, di conseguenza, nel BMI, al quale cambia la valutazione dell’attrattiva di una persona da parte del sesso opposto. Si è scoperto che affinché un viso appaia più attraente, una donna deve perdere in media 6,3 chilogrammi e un uomo – 8,2 chilogrammi.

Per diventare attraente, devi perdere 6 chilogrammiultima modifica: 2023-01-21T13:35:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.