7 effetti sorprendentemente fantastici di una semplice passeggiata (per chi non ama lo sport)

Non sei entusiasta di correre? Quindi fai una passeggiata: anche questo è molto utile.

e873593bfca203ce0e857d5679931ed9

Sappiamo tutti che uno stile di vita attivo è la chiave per la longevità e un’ottima salute, ma anche un lungo elenco di benefici per la salute non sempre ti motiva a iniziare a fare esercizio.

Ad alcune persone semplicemente non piace fare esercizio, correre o andare in palestra, mentre ad altre non piace affatto l’attività fisica per motivi di salute.

Ma anche in questo caso si possono comunque trovare almeno 10-15 minuti al giorno per una passeggiata all’aria aperta, che aiuta non solo a “ventilare” e a mettere ordine nei pensieri, ma ha anche quasi lo stesso effetto sul nostro corpo, lo stesso effetto benefico dell’educazione fisica.

Migliorare la creatività

Perplesso da una domanda? Fai una breve passeggiata intorno all’isolato. Che tu abbia bisogno di trovare una soluzione a un problema di lavoro o che tu stia cercando ispirazione per la tua storia d’amore, camminare ti aiuterà a incontrare prima la tua “musa ispiratrice”.

Uno studio della Stanford University ha rilevato che camminare a un ritmo moderato può aumentare la creatività fino al 60%. Gli stessi risultati sono stati mostrati durante l’allenamento all’aperto e al chiuso, e la parte migliore è che l’impulso creativo dei partecipanti è rimasto anche dopo la camminata.

Ridurre il numero di focolai di asma

Se l’esercizio è la causa dei tuoi attacchi d’asma, allora una camminata di 15 minuti può farti bene. L’American College of Allergy, Asthma, and Immunology afferma che camminare, nuotare, giocare a golf e andare in bicicletta ha meno probabilità di irritare le vie respiratorie.

Incremento del metabolismo

La sindrome metabolica è uno dei peggiori effetti collaterali del nostro stile di vita sedentario che provoca un aumento della pressione sanguigna/colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue, nonché del grasso corporeo.

Questo complesso di cambiamenti, causato da un disturbo metabolico, può aumentare il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiache e persino portare a morte prematura. Ma abbiamo una cura antiquata per questa malattia moderna: camminare.

Uno studio pubblicato sul Nigerian Medical Journal ha rilevato che la possibilità di sviluppare la sindrome metabolica si riduce del 29% se si cammina per più di un’ora al giorno.

Aumento dell’aspettativa di vita

Vuoi vivere più a lungo? Andare. E per ottenere il massimo effetto, ti consigliamo di accelerare. Secondo la Mayo Clinic, camminare a ritmo sostenuto può aumentare l’aspettativa di vita più che camminare a un ritmo da lento a moderato.

Migliora la qualità del sonno

Dormire otto ore a notte è una delle migliori abitudini che puoi avere per la tua salute. Ma a volte questo è più facile a dirsi che a farsi. Fortunatamente, una camminata veloce può aiutarti a sbarazzarti dell’insonnia così come i sonniferi pubblicizzati.

I ricercatori della US National Sleep Foundation hanno scoperto che le persone che camminavano regolarmente si addormentavano più velocemente, dormivano più a lungo e avevano una qualità del sonno migliore rispetto a quelle che facevano sollevamento pesi.

Ridurre lo stress

Lo stress è uno dei problemi più urgenti di tutti i tempi e l’esercizio fisico (alfabetizzato e in quantità ragionevoli) è uno dei modi più sani ed efficaci per affrontarlo. Tuttavia, si è scoperto che anche camminare può essere un mezzo molto efficace per ritrovare la tranquillità.

Secondo l’American Anxiety and Depression Association, una semplice passeggiata di 10 minuti può essere efficace quanto un allenamento di 45 minuti nel ridurre l’ansia.

Aumento della densità ossea

La densità ossea potrebbe non essere uno dei benefici per la salute più entusiasmanti del camminare, ma nel corso degli anni questo argomento diventerà più rilevante per te. Le persone con ossa più forti hanno maggiori probabilità di evitare l’osteoporosi e tutti i problemi che ne derivano, come fratture, disabilità e restringimento della colonna vertebrale (seriamente, puoi diventare più corto con l’età).

7 effetti sorprendentemente fantastici di una semplice passeggiata (per chi non ama lo sport)ultima modifica: 2023-01-30T23:30:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.