Artrite o artrosi. C’è una differenza

Differenze tra artrite e artrosi

I termini si basano sulla parola “artrone”, cioè un’articolazione, ma l’artrite e l’artrosi sono malattie diverse. forte>

Artrite è il nome generico per un intero complesso di sintomi che si verificano in un ampio gruppo di malattie infiammatorie delle articolazioni causate da un’ampia varietà di motivi.

L’artrosi (osteoartrite) è una malattia articolare cronica accompagnata da distruzione della cartilagine e crescita ossea.

Non tutte le artriti hanno l’artrosi, ma l’artrosi può avere l’artrite.

Le cause dell’artrite:

  • predisposizione,
  • malattie infettive passate a seguito di un fallimento del sistema immunitario del corpo,
  • consumo di zucchero,
  • bere alcolici.

Cause dell’artrosi:

  • eredità (se una nonna o una madre avevano ossa sporgenti sulle dita, le cosiddette “dita nodose”, questa caratteristica è molto probabilmente passata ai discendenti);
  • cause associate a disturbi metabolici (in questo caso, i problemi articolari si sviluppano sullo sfondo della sindrome metabolica; i fattori di rischio in questo caso sono: insulino-resistenza , aumento della glicemia, disturbi del metabolismo lipidico – colesterolo e sue frazioni, ipertensione, infiammazione subclinica cronica, aumento dei livelli di acido urico e obesità addominale);
  • tessuto adiposo stesso (le persone obese hanno il doppio delle probabilità di formare artrosi non solo delle articolazioni dell’anca e del ginocchio, ma anche delle mani).

Per escludere cause secondarie di infiammazione, è obbligatorio un test per anticorpi specifici. Allo stesso tempo, l’artrite è meno comune nell’osteoartrosi (artrosi) e più comune nelle malattie reumatoidi sistemiche.

Nota medica Resistenza artritica agli antidolorifici. Nell’artrite reumatoide e psoriasica e nelle malattie sistemiche del tessuto connettivo, vengono utilizzati farmaci specifici per la terapia di mantenimento che sopprimono l’aggressione del sistema immunitario contro le cellule del corpo: citostatici e biologici geneticamente modificati droghe. I FANS agiscono come trattamento sintomatico supplementare piuttosto che primario.

Trattamento dell’artrosi

L’obiettivo della terapia dell’artrosi è alleviare l’infiammazione. Pertanto, al paziente vengono prescritti antibiotici, farmaci antinfiammatori e seleziona anche antidolorifici. Questi possono essere unguenti o creme, compresse e procedure di fisioterapia. È molto importante rimanere mobili e seguire una dieta con una predominanza di vitamina C, oltre a rinunciare all’alcol, – la reumatologa Daria Kusevich.

Lo schema include:

  • FANS;
  • farmaci ormonali;
  • condroprotettori per la riparazione e il sostegno della cartilagine;
  • iniezioni intrarticolari di preparati a base di acido ialuronico con glucocorticoidi per ripristinare la viscosità e reintegrare la carenza di liquido sinoviale;
  • Esercizi terapeutici e massaggi sono utilizzati per mantenere il normale tono dei muscoli periarticolari.

Artrite reumatoide: devi cambiare le tue abitudini

Per Artrite reumatoide caratteristico: dolore alle articolazioni durante la notte o al momento del risveglio; rigidità dei movimenti, febbre, debolezza, affaticamento. Ma uno dei segni più evidenti è la deformità delle dita di lato verso il lato ulnare.

Per tali pazienti, è importante evitare uno stress monotono prolungato sulle articolazioni delle mani e l’attività motoria associata alla torsione (apertura abituale di lattine, utilizzando un mouse verticale , e persino aprendo la porta con una chiave).

Le abitudini dovranno cambiare.

Quindi, se prima una persona con AR apriva il coperchio a destra con la mano destra, ora deve essere aperto a destra con la mano sinistra. Ciò riduce lo stress sull’articolazione interessata. Se possibile, apri le porte pesanti con la spalla e non con la mano. E fare pressione su qualcosa non con le dita, ma con il gomito o l’intero palmo. Inoltre, dovrai prestare attenzione all’ergonomia dello spazio, ottimizzando la tua vita – sostituendo oggetti piccoli e sottili con oggetti grandi, per una presa più comoda.

L’AR di solito colpisce le piccole articolazioni delle mani, iniziando spesso come manifestazioni lievi in una delle articolazioni che subisce regolarmente carichi pesanti. Nella fase iniziale, i medici raccomandano una serie di esercizi adattati individualmente incentrati sul braccio senza gravi deformità.

È importante capire che l’artrite reumatoide non deriva dal superlavoro. La manifestazione sulle mani è una conseguenza dell’AR. È quasi impossibile impedire questo processo. Ma puoi fermare lo sviluppo della patologia. Non dimenticare che il polso ha fino a otto piccole articolazioni. Il dolore può essere causato sia dall’artrite reumatoide che dall’infiammazione della guaina tendinea, la cosiddetta tenosinovite. Se è comparsa una malattia sistemica, dovrai adattare la tua vita, introdurre determinate abitudini nella tua vita quotidiana – prestare molta attenzione all’apparato legamentoso e inizia la ginnastica per le mani . Questi includono esercizi fisici speciali per rafforzare le dita e automassaggio prima e dopo l’esercizio, – terapista della mano, specialista in riabilitazione Stanislav Ratush.

Esistono anche ortesi di riposo speciali – speciali dispositivi ortopedici che proteggono le articolazioni da stress e movimenti goffi e dolorosi. Mettendo un tale dispositivo di plastica su una mano dolorante, l’altro può tranquillamente svolgere le faccende domestiche per la salute. Inoltre, le ortesi vengono utilizzate anche per contenere la deformazione. Il dispositivo trattiene le dita, impedendo loro di assumere una posizione anatomicamente scorretta.

Artrite e malattie cardiache

La Russia è un paese ad altissimo rischio cardiovascolare. Ogni seconda morte prematura nel nostro Paese è dovuta a infarto o ictus.

Ma perché i medici parlano della connessione tra malattie cardiache e artrite?

Perché le malattie cardiovascolari e l’artrite infiammatoria cronica come l’artrite reumatoide condividono fattori di rischio comuni: fumo, consumo di alcol, obesità e stile di vita sedentario. Inoltre, le malattie cardiache peggiorano il decorso dell’artrite e riducono l’efficacia del suo trattamento. E prima un cardiologo si unisce alla gestione dei pazienti artritici, meglio è. Non sarà possibile fare a meno della correzione dello stile di vita.

Dieta per l’artrite

I pazienti con CVD e artrite dovrebbero mirare a un peso normale basato su un indice di massa corporea di 18,5-24,9. Studi su pazienti con artrite reumatoide hanno dimostrato che in gruppi con attività fisica regolare e una dieta con enfasi sui cibi vegetali, c’è un miglioramento significativo della funzione articolare. La dieta quotidiana dovrebbe includere almeno 400 g di verdura e 250 g di frutta al giorno. Salutare: una manciata di noci non salate, olio d’oliva e altri oli vegetali, cereali integrali, legumi, latticini a basso contenuto di grassi e pesce azzurro almeno 1-2 volte a settimana. Oltre a limitare il consumo di carni rosse e lavorate, sale, zucchero e alcol (l’alcol potenzia l’effetto dannoso dell’assunzione di farmaci antireumatici – ndr). Ma 1-2 tazze di caffè aromatico gioveranno solo al cuore e alle articolazioni, – cardiologo, Ph.D. Diana Novikova.

Sport per l’artrite

Prova a muoverti di più. L’esercizio moderato è solo benefico, dalla camminata quotidiana e dal nordic walking al nuoto, al ciclismo e persino alla danza.

Per i pazienti affetti da artrite si raccomandano almeno 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata a settimana e allenamento della forza due volte a settimana. L’esercizio moderato è sicuro e aiuta a ridurre l’affaticamento, i dolori articolari, migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di infarto del miocardio e ictus. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi. È importante osservare l’igiene del sonno, dovrebbe durare 7-9 ore. E ciò che è molto importante: i pazienti con artrite dovrebbero conoscere i loro livelli di pressione sanguigna, colesterolo e glucosio. Se il tonometro mostra costantemente numeri superiori a 135/85 mm Hg, il livello di colesterolo lipoproteico a bassa densità “dannoso” è> 2,6 mmol / l e il livello di glucosio nel sangue venoso è> 6,1 mmol / l, è necessario consultare un dottore – un cardiologo, .m.s. Diana Novikova.

Inoltre, l’infiammazione articolare nella maggior parte dei casi porta a gonfiore e, di conseguenza, a scarso afflusso di sangue.

In quanto tale, l’intorpidimento non è correlato all’artrite, ci sono lesioni gravi che possono colpire i nervi. Ma molto spesso, l’intorpidimento dipende dalla mobilità dei nervi. Se non siamo in piena ampiezza, anche la mobilità delle strutture nervose è in un’ampiezza minore. E se il movimento va oltre la consueta ampiezza restrittiva, le mani diventano insensibili. O con la posizione sbagliata del sonno, ad esempio il braccio è piegato e i nervi sono schiacciati. Come prevenzione – esercizi che miglioreranno la circolazione sanguigna. Questo è un approccio integrato, – terapista della mano, specialista in riabilitazione Stanislav Ratush.

 

Artrite o artrosi. C’è una differenzaultima modifica: 2023-11-19T15:51:40+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.