Svegliarsi al mattino può essere difficile. Soprattutto nella stagione fredda, quando le ore diurne si accorciano e devi alzarti dopo il tramonto. Insieme alla sonnologa Sofia Cherkasova, abbiamo compilato una guida che ti aiuterà a rimanere sveglio fino all’ora di pranzo e dormire a sufficienza.
Perché è difficile svegliarsi presto
Le ragioni possono essere completamente diverse. Ad esempio, a causa del regime caotico, il corpo non è abituato a svegliarsi contemporaneamente. Oppure semplicemente non dormi abbastanza.
Ci sono malattie che portano a risvegli difficili al mattino, come la sindrome del sonno distruttivo o l’insonnia, quando una persona non dorme tutta la notte.
A volte in autunno e in inverno può essere difficile alzarsi la mattina perché le ore diurne sono più brevi. Quando ci svegliamo al buio, l’ormone del sonno melatonina a volte continua a essere prodotto, quindi la sonnolenza può persistere a lungo.
Perché è bello alzarsi presto
Svegliarsi presto fa bene quando non vai a letto tardi e hai tempo per dormire tutta la notte. Se un tale regime è dannoso per l’eruzione cutanea, allora fa più male che bene.
Il chiaro vantaggio di alzarsi presto è una maggiore efficienza. Sono adatti a persone attive che sono abituate al multitasking e hanno bisogno di più tempo. Sono bravi a stipare ore di lavoro extra o a prendersi cura di se stessi e della propria salute nel tempo libero.
Il vantaggio fisiologico di alzarsi presto è che quando una persona si sveglia presto, c’è un leggero deficit nel sonno REM (il quello in cui vediamo i sogni), questo può avere un effetto positivo sull’umore, in quanto aumenta la produzione di seratonina, l’ormone della felicità. Ecco perché si osserva un effetto antidepressivo durante i primi risvegli.
Alzarsi presto può essere pericoloso
Svegliarsi presto è dannoso solo se c’è un danno alla durata complessiva del sonno.< / p>
Allo stesso tempo, devi prepararti per le prime alzate gradualmente, senza stress. Se sei abituato a stare alzato fino a tardi, vale la pena modificare un po’ la routine e attenersi ad essa per iniziare la settimana. Quindi sposta gradualmente l’ora del tuo risveglio a quella più desiderata.
È importante lavorare con l’addormentarsi: controlliamo l’ora della sveglia – puoi costringerti ad alzarti all’ora allarme, ma qui addormentarsi il comando non funziona sempre.
A che ora andare a letto per svegliarsi presto e dormire a sufficienza
Vai a letto in un orario che ti fa sentire a tuo agio al mattino: non esiste un’opzione valida per tutti. Per la maggior parte, il bisogno di dormire è limitato a sette-otto ore al giorno. Ma ci sono quelli che hanno bisogno sia di quattro che di 12 ore di sonno.
È importante capire almeno approssimativamente il tuo bisogno di dormire. Quindi, utilizzando semplici calcoli, puoi calcolare l’ora in cui devi andare a letto.
Crescere presto
Accendi la luce
Dobbiamo mostrare delicatamente al corpo che il mattino è arrivato. Quando ci svegliamo, la luce ci aiuta a reagire alla fase di veglia. Nella stagione calda sarà sufficiente aprire le tende. In autunno e in inverno bisogna accendere la luce, preferibilmente blu e bianca. L’illuminazione segnala al cervello che la notte è finita ed è arrivato il mattino.
Non ignorare la colazione
Quando ti svegli, il tuo sistema digestivo si avvia e inizia a funzionare attivamente. Allo stesso tempo, il corpo capisce che è ora di rimanere sveglio e sintonizzarsi sulla giornata e ha bisogno di forza per lavorare in modo efficace.
Esercizio
Non devi esaurirti con un allenamento attivo, è sufficiente un’attività leggera. Ricordiamo gli esercizi banali che ci sono stati insegnati nelle lezioni di educazione fisica a scuola – anche loro saranno abbastanza. Gli esercizi mattutini danno anche segnali al cervello che la mattina è arrivata e devi lavorare.