5 efficaci rimedi naturali contro il raffreddore

I rimedi elencati in questo articolo possono essere utili sia per la prevenzione del raffreddore che per il suo trattamento. Prima inizi a usarli, più veloce ed efficace sarà il trattamento, il che significa più velocemente ti riprenderai.

Mentre la maggior parte della popolazione sta cercando di curare spray nasali, paracetamolo e, nella migliore delle ipotesi, tè con limone e miele, io suggerisco di sfruttare i risultati della scienza moderna e di utilizzare anche erbe e vitamine in gocce e capsule come cibo provato. Non mascherano i sintomi, ma lavorano alla radice del problema, aiutando non solo a sentirti meglio, ma anche a guarirti davvero.

Personalmente, con l’aiuto di alcuni di questi rimedi, per quasi 2 settimane (!) sono riuscito a mantenere un raffreddore appena iniziato nelle fasi da “mi faccio sentire, ma mi comporto decentemente” a “tutto è andato ”.

Bacche di sambuco

Il sambuco è uno dei migliori rimedi contro il raffreddore. La storia del suo utilizzo risale all’antico Egitto. Lì, le bacche di sambuco non solo “si proteggevano dalle streghe”, ma venivano anche curate.

Nel mondo moderno, invece, gli studi scientifici hanno confermato l’efficacia del sambuco contro le malattie virali. Inoltre, IMPORTANTE: prima inizi a prendere il sambuco, maggiore è la sua efficacia nel trattamento di virus e raffreddori. Pertanto, suggerisco ai cittadini responsabili di fare scorta di bacche di sambuco per il futuro.

Se il sambuco cresce nel tuo giardino, ti consiglio di acquistarlo in capsule o gocce.

Uso: ogni giorno dai primi sintomi fino alla loro completa scomparsa.

Dose giornaliera: 700-900 mg al giorno, suddivisi in 3-4 dosi ogni 3-4 ore.

Astragalo

Tradizionalmente utilizzato nella medicina cinese e famoso per le sue proprietà medicinali. Ha effetti sia antinfiammatori che antietà e ha anche un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, incluso l’abbassamento del colesterolo.

In alcuni studi, l’astragalo ha dimostrato di supportare il sistema immunitario anche meglio della sua famosa “amica” Echinacea (ne parleremo più avanti). Sia l’astragalo che l’echinacea migliorano le cellule T, che il sistema immunitario usa per combattere le infezioni.

Quando acquisti un farmaco, presta attenzione al contenuto di “astragaloside IV”: questa è esattamente la sostanza che aiuta il sistema immunitario. Cioè, non è necessario acquistare solo la radice di astragalo in capsule o in altre forme (ce ne sono anche di simili). Sì, sono anche, senza dubbio, buoni, ma: tu ed io siamo impegnati nel TRATTAMENTO di problemi che sono già sorti, il che significa che usiamo l’astragalo (e altri rimedi di questo articolo) come medicinali. Pertanto, è molto importante seguire esattamente il dosaggio che ha dimostrato l’efficacia negli studi clinici.

(A proposito, questa è proprio la differenza tra medicina tradizionale e medicina funzionale/integrativa, di cui sono un rappresentante. Nella SCIENZA di ciò che facciamo.)

Uso per il raffreddore:ogni giorno dal primo giorno del sintomo fino alla completa scomparsa.

Dose giornaliera: 5 mg di “astragaloside IV” al giorno, suddivisi in 2-4 dosi al giorno (se assunto con o senza cibo non è critico).

Echinacea

L’echinacea è più famosa dei due rimedi precedenti. Mi rende sempre felice sapere che le persone non si stanno affrettando verso le droghe sintetiche e stanno provando rimedi naturali contro il raffreddore.

Tuttavia, nonostante la sua popolarità (dovuta in gran parte a una pubblicità efficace), l’echinacea è più adatta a prevenire il raffreddore che a curarlo.Pertanto, se hai già preso un raffreddore, allora è meglio utilizzare altri mezzi elencati qui.

Tuttavia, usiamo l’echinacea per la prevenzione, perché abbiamo ancora una lunga stagione invernale davanti a noi!

Usa l’echinaceaper questo scopo, hai bisogno dell’intera stagione fredda, cioè nella corsia centrale va da ottobre a marzo.

Dose giornaliera:

  • capsula in polvere: 900-1.500 mg al giorno, suddivisa in 3 dosi con un intervallo di 3-4 ore (se assunto con o senza cibo non è critico).
  • gocce/soluzione: 900-1.500 mg al giorno suddivise in 3-5 dosi.

IMPORTANTE: L’echinacea non deve essere utilizzata durante l’assunzione di farmaci immunosoppressori (farmaci che sopprimono il sistema immunitario).

Zenzero

Mi sembra che tutti conoscano lo zenzero per il raffreddore! Tuttavia, le sue proprietà principali sono eliminare la nausea, che è particolarmente importante durante la gravidanza, oltre a ridurre lo zucchero nel sangue (che è rilevante per i golosi, così come per i diabetici, così come per l’insulino-resistenza).

Lo zenzero contiene hygenrol, che ha proprietà antinfiammatorie di cui abbiamo bisogno per il raffreddore. Promuove anche l’espansione delle arterie e dei vasi sanguigni, che facilita la respirazione. E questo, vedi, è estremamente importante quando il naso è chiuso!

A proposito, qui voglio deludere tutti gli amanti dello zenzero con un raffreddore:

Non ci sono prove che lo zenzero curi il raffreddore. Sì, ha effetti antiossidanti, che sono estremamente importanti quando siamo malati. Dopotutto, nel processo di lotta contro l’immunità da virus e batteri, si forma una massa di radicali liberi. È con loro che lo zenzero aiuta a combattere, ed è a questa azione che si associa il fattore antinfiammatorio.

Ma lo zenzero, ahimè, non è in grado di PREVENIRE il raffreddore. Rimuove solo gli effetti.

Tuttavia, ho incluso lo zenzero nella mia lista di rimedi naturali efficaci contro il raffreddore: solo per aiutare te (e me stesso) a superare più facilmente questo periodo di raffreddore.

Uso:quotidiano nelle bevande e nel cibo!

Suggerisco i seguenti modi per utilizzare lo zenzero:

  • in un frullato (metti 2-5 cm di radice in 1 porzione. Se non sei abituato allo zenzero, inizia con un minimo. Col tempo, ne vorrai di più).< br />
    Dai un’occhiata alle comprovate ricette di frullati freddi sul mio blog — completamente gratis!
  • nel tè: taglio lo zenzero a fette e lo metto in un thermos insieme a varie erbe. Lascio la temperatura dell’acqua a 80-90 gradi Celsius per non “uccidere” tutti gli oli essenziali utili.
  • sotto forma di iniezioni (mai a stomaco vuoto, controindicato nelle ulcere gastriche attive e nella gastrite).
  • come parte del succo (controindicato nelle ulcere gastriche attive e nella gastrite).

Dose giornaliera: illimitata (ma spero nella tua prudenza. Dopotutto, anche se bevi troppa acqua, puoi avere problemi di salute).

Zinco

Lo zinco (e i prodotti con esso!) stimola il sistema immunitario e aiuta sia a prevenire il raffreddore sia ad accelerarne il trattamento. Lo zinco previene la rapida diffusione dei virus, riducendo così il fronte del sistema immunitario.

Inoltre, se inizi rapidamente a prendere lo zinco (e i prodotti con esso!), È del tutto possibile interromperlo del tutto. O meglio, lo zinco lo lascerà a un livello in cui non ne sentirai nemmeno la presenza.

Gli studi hanno anche scoperto che lo zinco riduce la durata del raffreddore di 2-3 giorni. E sì, prima inizi a prendere lo zinco, più velocemente il freddo lascerà il tuo corpo!

Uso: quotidianamente, dai primi sintomi fino alla loro completa scomparsa.

Dose giornaliera:qui dovrei chiarire –gli studi hanno utilizzato pastiglie di zinco. Se lo trovi in vendita nella tua zona – ottimo, allora devi assumere 75 mg di tale zinco al giorno con una pausa di almeno un’ora da qualsiasi pasto, preferibilmente al mattino.

IMPORTANTE: i preparati di zinco possono far star male molti. Pertanto, è meglio assumere zinco 1-2 ore dopo aver mangiato.

Se non trovi pastiglie di zinco sul mercato, prova altre forme di zinco a 50 mg al giorno. Prendilo allo stesso modo, a parte il cibo.

IMPORTANTE:Lo zinco non deve essere assunto se si stanno assumendo farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue per i diabetici. Lo zinco può anche abbassare la glicemia aumentando la sensibilità delle cellule all’insulina.

Ti ricordo: c’è molto zinco nel cibo!

Non dimenticarti di loro, soprattutto durante tutta la stagione fredda. I cibi naturali conterranno TUTTE le forme di zinco, che vengono anche assorbite meglio.

Le ostriche contengono una quantità record di zinco: 84 mg di zinco per 100 g di prodotto. Se guardi la tabella del contenuto di zinco in tutti i prodotti alimentari, allora le ostriche sono al primo posto onorevole e innegabile, mentre la polpa di granchio naturale occupa la seconda posizione … con 12 mg di zinco per 100 g. Senti la differenza!

Altri alimenti ricchi di zinco:

  • cacao
  • fegato
  • cuore
  • manzo
  • sesamo e lino, semi di chia
  • pinoli e noci pecan
  • anacardi
  • date
  • semi di girasole
  • gamberi
  • formaggi
  • caviale

Sii sano!

5 efficaci rimedi naturali contro il raffreddoreultima modifica: 2024-05-18T16:49:23+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.