Allergie stagionali, esiste una cura

Lacrime, starnuti, tosse sono sintomi spiacevoli delle allergie stagionali. Ma sapevi che l’intossicazione da polline può portare a malattie gravi come la depressione?

Durante il periodo di allergia stagionale, da fine marzo a inizio aprile, bambini e adulti possono soffrire di naso che cola, starnuti, congestione nasale e arrossamento degli occhi.

In questo momento iniziano a fiorire alberi come betulla, ontano, nocciolo, gli allergeni più malvagi che causano la febbre da fieno.

La pollinosi, o rinocongiuntivite allergica stagionale, è una malattia stagionale causata da una reazione allergica al polline delle piante.

In questo caso, la maggior parte di noi inizia a prendere vari farmaci antiallergici, che non sempre aiutano.

Le allergie delle vie respiratorie (rinite allergica e asma bronchiale) si manifestano con starnuti, prurito e congestione nasale, rinite, tosse, respiro sibilante nei polmoni e soffocamento.

La congiuntivite allergica si manifesta con bruciore, arrossamento e dolore agli occhi, lacrimazione.

Come posso scoprire a cosa sono allergico?

Uno dei metodi principali per diagnosticare le allergie è la produzione di test allergologici cutanei. Per la loro attuazione, gli allergeni diagnostici preparati da estratti vegetali e polline vengono iniettati nella pelle in piccole quantità e separatamente.

Esiste un metodo per determinare gli anticorpi immunoglobulinici IgE specifici nel siero del sangue, che viene utilizzato quando il test cutaneo non è possibile.

Fattori di rischio

  • Carenza ereditaria di Ig A.
  • Cattiva ecologia.
  • Presenza di altre malattie allergiche.
  • La presenza di malattie come bronchite, asma bronchiale.
  • Immunità debole.

Meccanismo di sviluppo delle allergie

Ci sono diverse fasi nello sviluppo delle allergie.

Il primo stadio è la sensibilizzazione, quando, dopo il contatto iniziale con un allergene, si forma in una persona una memoria immunologica per l’allergene influenzante.

Fase patochimica: a contatto ripetuto con l’allergene, vengono rilasciate sostanze biologicamente attive. Agiscono su organi bersaglio come le mucose e le vie respiratorie. Di conseguenza, c’è naso che cola, starnuti, congestione nasale, mancanza di respiro. Le manifestazioni più gravi delle allergie sono lo sviluppo di una reazione anafilattica o shock anafilattico.

Per lo sviluppo di un’allergia, in primo luogo, è necessario l’allergene stesso e, in secondo luogo, una cellula sensibilizzata che abbia una maggiore sensibilità a questo allergene, poiché questa cellula ha recettori per gli allergeni.

Guarigione

Uno dei metodi è l’immunoterapia con allergeni (iniezione di allergeni), questo metodo consente di ottenere la remissione della malattia in quasi l’80% dei pazienti.

Mediante test cutanei, si determina cosa sta causando l’allergia, quindi viene prescritto un trattamento con allergeni per riconfigurare il sistema immunitario e sviluppare tolleranza o tolleranza per i colpevoli dell’allergia. Il metodo sta nel fatto che il trattamento inizia in inverno, in modo che entro la stagione dell’impollinazione il paziente sia già pronto per incontrare l’allergene.

L’esecuzione dell’immunoterapia richiede cautela, poiché un aumento troppo rapido della dose di un allergene può di per sé causare una reazione allergica.

Cosa fare se non sei pronto per le allergie stagionali?

Le persone con gravi allergie stagionali possono trasferirsi in un luogo dove non ci sono allergeni. Ma se ciò non è possibile, puoi ridurre la manifestazione di allergie stagionali assumendo farmaci. Di norma, si tratta di antistaminici e corticosteroidi topici.

Esiste anche un metodo barriera di protezione contro gli allergeni. L’essenza del metodo è impedire agli allergeni di entrare nel rinofaringe. Vengono utilizzati filtri specializzati per il naso, respiratori invisibili.

Scopri come proteggere i tuoi bambini dalle allergie stagionali nel programma dell’autore del pediatra, l’immunologo Kirill Kalistratov “Fattore di crescita”. Nikolai Smirnov è un ospite, candidato di scienze mediche, pediatra, allergologo. Video:

 

Allergie stagionali, esiste una curaultima modifica: 2024-05-19T07:49:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.