Qual è la differenza tra coliche e gas nei neonati

I bambini piangono molto – ed è perfettamente normale. È così che esprimono i loro bisogni e desideri: stanchezza, fame o semplicemente per attirare l’attenzione. Tuttavia, singhiozzi e lacrime possono segnalare problemi di salute, in particolare allo stomaco. Ma come distinguere ciò che preoccupa esattamente il bambino: coliche o gaziki?

Sintomi colici e gaziki nei bambini

Gaziki o eccesso di gas è un eccessivo accumulo di aria nell’intestino a causa del sistema digestivo. E gli specialisti definiscono la colica piuttosto come una sindrome comportamentale, che generalmente non è associata al tratto gastrointestinale.

In entrambi i casi, il bambino piangerà, ma ci sono differenze significative nei sintomi di gas e coliche.

Gasies


Coliche

Ansia, pianto (breve) Pianto intenso e prolungato (più di 3 ore) che inizia improvvisamente, di solito la sera

 

Gonfiore, diventa duro al tatto Il viso diventa rosso, lo stomaco è molto teso, il bambino tira le gambe verso di sé
Eruttazione o singhiozzo, rigurgito

Flatulenza

Il bambino può emettere gas perché ha ingoiato aria da forti singhiozzi

Di solito, la colica infastidisce i bambini a 2-4 settimane di età. In questo momento, il bambino può avere sintomi di gas, ma la differenza fondamentale è che la formazione di gas non è un fenomeno così a lungo termine. È associato all’alimentazione e non appena tutto lascia il corpo, il bambino si calma. La colica si verifica bruscamente e senza segni visibili.

Un’ambulanza per coliche e gas può essere un tubo del gas Windi. Le cannucce Windi sono sviluppate in Svezia da pediatri e soddisfano pienamente gli elevati standard di qualità. Aiutano a liberare il bambino in modo rapido, efficace e sicuro dai gas accumulati.

Cause delle coliche nei neonati

La ragione di questa condizione debilitante per i bambini non è stata ancora del tutto compresa. Esistono diverse teorie sul motivo per cui possono verificarsi coliche.

Adattamento all’ambiente

C’è una teoria secondo cui i neonati devono adattarsi al mondo in cui entrano, perché prima si trovavano in condizioni completamente diverse. Non tutti i bambini hanno lo stesso temperamento. Alcune persone si adattano facilmente a rumori leggeri e forti, mentre altre non sono così facili. Proprio come gli adulti, alcuni bambini sono aperti a cose nuove, mentre altri richiedono più tempo e pazienza. Il pianto e le coliche possono essere un modo per esprimere i sentimenti mentre il bambino si adatta al mondo che lo circonda.

Chi Seleziona anche: Kquando iniziare a introdurre cibi solidi nella dieta del bambino?

 

Incapacità di auto-calmarsi

Alcuni bambini sono troppo ricettivi alla stimolazione esterna e incapaci di calmarsi. Man mano che il bambino cresce e si sviluppa, impara a regolare il suo sistema nervoso immaturo. A poco a poco, la colica scompare, viene sollevato il tema dell’allergia al latte, che provoca dolore addominale e diarrea.

C’è anche una teoria secondo cui la colica nei bambini non è altro che un sintomo precoce dell’emicrania. Tuttavia, non è stato ancora confermato da dati clinici affidabili.

Cosa devo fare se il mio bambino ha le coliche?

Prova alcune di queste strategie per calmare il tuo bambino:

  1. Cammina o guida. Molti bambini trovano il movimento rilassante.
  2. Usa un ciuccio o un ciuccio.
  3. Strofina la pancia del tuo bambino o fagli un massaggio.
  4. Assicurati che il tuo bambino non abbia fame, ma non costringerlo a nutrirsi se non è interessato al biberon o al seno.
  5. Se stai allattando il tuo bambino, considera di apportare modifiche alla tua dieta. Latticini, caffeina e cibi come cipolle e cavoli potrebbero non andare bene con lo stomaco sensibile di un bambino.
  6. Prova a usare qualcosa nella stanza dei bambini che emette un suono ripetitivo, come un ventilatore o una sveglia. Anche il rumore di un aspirapolvere o di una lavatrice può calmare un bambino esigente.
Qual è la differenza tra coliche e gas nei neonatiultima modifica: 2024-05-24T10:49:29+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.