Secondo studi recenti, la tensione nervosa porta allo sviluppo del diabete. Può sia provocare una malattia che esserne la conseguenza. Le persone spesso provano disagio quando devono monitorare la loro dieta e misurare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, lo stress lo aumenta.
In che modo lo stress influisce sul diabete e sulla glicemia?
Un piccolo studio del 2017 suggerisce che la depressione, l’ansia, lo stress o una combinazione di queste condizioni contribuiscono alle malattie autoimmuni, incluso il diabete.
La salute può essere influenzata da uno qualsiasi dei seguenti fattori:
- tragici eventi della vita o esperienze traumatiche;
- stress emotivo generale;
- rabbia e ostilità;
- tensione nervosa dovuta al lavoro;
- sonno agitato.
L’aumento dell’ansia e delle esperienze nervose porta al rilascio dell’ormone dell’appetito: la grelina. In una situazione stressante, mangiamo più dolci, perché mangiare carboidrati riduce lo stress. Aiuta per un breve periodo.
Tuttavia, allora devi pagare con l’aumento di peso e l’obesità. Inoltre, le persone depresse sperimentano un aumento del desiderio di sostanze che creano dipendenza (alcol, nicotina). Tutto ciò influisce sul metabolismo.
Lo stress influisce sullo stile di vita
Ogni persona affronta lo stress a modo suo, spesso compaiono cattive abitudini che hanno un effetto negativo sullo stato del corpo:
- dieta malsana;
- diminuzione dell’attività fisica;
- fumare;
- consumo eccessivo di alcol.
Influenza sugli ormoni
Sbalzi emotivi, ansia ed eccitazione influenzano lo sfondo ormonale, interrompendo così la produzione di insulina.
Le esperienze forti possono anche attivare il sistema nervoso simpatico, che è responsabile della respirazione, della digestione e della circolazione. Aumenta i livelli di cortisolo e abbassa i livelli di ormoni sessuali, che a loro volta influenzano l’insulina.
Il cortisolo, noto come l’ormone dello stress, stimola la produzione di glucosio nel corpo e aumenta i livelli di zucchero nel sangue di una persona.
Le persone con picchi ormonali anormali sviluppano grasso intorno alla vita, un pericoloso segno di diabete e malattie cardiovascolari.
Influenza sul sistema immunitario
I ricercatori hanno notato che la risposta del sistema immunitario allo stress cronico è simile a quella del diabete di tipo 2.
Come posso sapere se lo stress sta influenzando la mia glicemia?
È molto facile capire se lo stress fa aumentare la glicemia. È necessario tenere regolarmente un diario di un diabetico e visitare regolarmente un endocrinologo. Per qualsiasi paziente con diabete, questa è la norma.
Strategie per ridurre lo stress
L’American Diabetes Association (ADA) raccomanda ai diabetici di prendersi cura della propria mente oltre che del proprio corpo. La meditazione è la cosa migliore da fare qui.
In una delle cliniche in Iran nel 2018 è stata effettuata una terapia per ridurre lo stress sociale. Grazie alle tecniche di meditazione, i pazienti hanno mantenuto i loro livelli di zucchero nel range normale. Le strategie che migliorano la percezione del sostegno sociale si sono dimostrate efficaci.
Ridurre lo stress emotivo è un processo continuo che è meglio iniziare con piccoli passi. Esistono diversi modi per alleviare la tensione nervosa:
- esercizio regolare;
- viaggi e lunghe passeggiate all’aria aperta;
- ascoltare la musica;
- pratica dello yoga ed esercizi di respirazione;
- tecnica di meditazione consapevole.
Sebbene i ricercatori abbiano molte teorie su come il diabete e lo stress siano collegati, i percorsi effettivi che collegano le due malattie rimangono sconosciuti.