I lividi che appaiono casualmente sul corpo di solito non sono motivo di preoccupazione. Il loro numero può essere ridotto seguendo la dieta: assumi abbastanza vitamine con il cibo. Ma se sono presenti altri sintomi insoliti insieme ai lividi, questo segnala la presenza di una malattia.
Esercizio intensivo
Dopo un intenso esercizio fisico, non rimane solo il dolore muscolare. Un grande carico mette a dura prova i muscoli, dai quali sono danneggiati. Alla fine, tutto si riduce alla rottura dei tessuti e dei vasi sanguigni. Pertanto, se lavori troppo in palestra, il sangue si accumula sotto la pelle, formando lividi sul corpo senza lividi.
Farmaci
Alcuni medicinali influenzano la coagulazione del sangue. Questi includono: anticoagulanti (fluidificanti del sangue) e antidolorifici da banco (aspirina, ibuprofene, naprossene). Quando il sangue diventa più fluido, rimane sotto la pelle in grandi quantità e porta a lividi.
Possono comparire altri effetti collaterali dei farmaci, sono prescritti nelle istruzioni. Fai attenzione: potrebbe essere necessario cambiare il farmaco.
Carenza nutrizionale
Le vitamine C, K e il ferro influenzano i processi di emopoiesi. Contribuiscono alla formazione dei globuli rossi, al mantenimento dell’immunità, al metabolismo dell’ossigeno e all’abbassamento dei livelli di colesterolo. Pertanto, la loro mancanza provoca la comparsa di lividi sul corpo senza lesioni.
Presta attenzione ai sintomi nel loro insieme.
< col>
Carenza di vitamina C | Carenza di vitamina K | Carenza di ferro |
|
sanguinamento in bocca;
|
|
Diabete
Il diabete è una malattia autoimmune che colpisce la capacità del corpo di produrre e utilizzare l’insulina. Sebbene il diabete stesso non causi lividi, rallenta la loro guarigione per molto tempo.
Se non ti è stato diagnosticato il diabete, ecco alcuni sintomi a cui prestare attenzione:
- aumento della sensazione di sete e fame;
- minzione frequente;
- improvvisa perdita di peso;
- deterioramento della vista.
Al primo sospetto di diabete, contatta un endocrinologo.
Malattia di von Willebrand
La malattia di Von Willebrand è una malattia geneticamente incurabile caratterizzata da sanguinamento spontaneo e scarsa coagulazione del sangue.
Il sanguinamento anche da piccoli lividi può essere abbondante e durare più di 10 minuti. E ogni volta che il sangue si accumula sotto la pelle, appare un livido.
Trombofilia
Trombofilia significa che la coagulazione del sangue, al contrario, è aumentata. Questa malattia si verifica quando il corpo produce troppi coaguli di sangue (trombi) nei vasi. Di solito non ci sono sintomi di trombofilia fino a quando non si forma un coagulo di sangue. La presenza di lividi sul corpo senza lesioni può indicare questa malattia.
Il trattamento è con fluidificanti del sangue.
Trombocitopenia immunitaria
La trombocitopenia immunitaria (IT) è un disturbo della coagulazione dovuto a un basso numero di piastrine.
Le persone con IT possono sviluppare lividi di varie dimensioni senza una ragione apparente. I segni caratteristici sono piccole macchie rosse o viola che sembrano un’eruzione cutanea.
Per fare una diagnosi accurata, è necessario eseguire un esame del sangue.
Emofilia
Questa malattia genetica è divisa in due tipi – A e B – in base a diversi fattori di coagulazione del sangue (VIII e IX). Il resto dei sintomi sono gli stessi:
- lividi sul corpo;
- dolori articolari e gonfiore;
- sanguinamento prolungato spontaneo;
- abbondante sanguinamento delle ferite.
Sindrome di Cushing
La sindrome di Cushing si sviluppa quando c’è troppo ormone cortisolo nel sangue. Questo è il risultato di un aumento del lavoro delle ghiandole surrenali. La causa potrebbe essere disordini metabolici, uso eccessivo di farmaci corticosteroidi o formazione di un tumore nel corpo.
Con questa malattia, la pelle diventa più sottile e compaiono lividi. Ma si possono osservare anche altri sintomi:
- smagliature su petto, braccia, addome e cosce;
- aumento di peso inspiegabile;
- depositi di tessuto adiposo sul viso e sulla parte superiore della schiena;
- acne;
- aumento della sete;
- minzione frequente.