Instagrammabili

Kim Kardashian superb: this filter that makes her completely crazy! - Somag News

Ogni giorno, solo su Instagram, vengono caricate più di 80 milioni di foto. Per raccontarsi, ovviamente, ma non prima d’aver manipolato la propria immagine, adattandola agli standard più in voga.

Anche i luoghi si sono fatti instagrammabili, mutuando ad esempio l’arredamento delle caffetterie Starbucks, arcinote per il loro Frappuccino dai packaging accattivanti e in edizione limitata. Essendo in molti a fotografarsi con un Frappuccino tra le mani, Starbucks non può che ringraziare, ed è inutile spiegare il perché.

Ma restando in tema, come dimenticare l’estetica legata al cibo che prende il nome di food porn? In base ai diktat di questa disciplina, il cibo, prima di essere mangiato, va inquadrato ed estetizzato, perché rende in termini di popolarità.

L’osservazione diretta del mondo non è più contemplata. A quella si preferisce di gran lunga la mediazione di uno schermo. Ma che bella la realtà digitale! Si srotola come fosse un film, ed è acclamata come vangelo.

Foto: Kim Kardashian

Instagrammabiliultima modifica: 2021-03-17T10:02:22+01:00da VIOLA_DIMARZO

2 pensieri riguardo “Instagrammabili”

  1. Sorvolo sull’aspetto stravolto dal bisturi della signora in questione. Confesso di aver ceduto qualche volta alla tentazione di fotografare qualche bel piatto artistico al ristorante, rigorosamente senza metterci la faccia. Ma come sempre, il troppo stroppia!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).