I blogger estinti di Libero

Write your best blog

Ormai di Libero leggo solo i blog che si sono estinti, traendone a volte lo stesso piacere a cui un tempo ero usa quando passeggiavo per cimiteri alla ricerca delle lapidi più antiche. Molti tra i blogger che hanno preso altre strade non hanno scritto un post d’addio: è evidente che contavano di tornare alla propria dimora, simulacro dell’Io che generalmente si connotava per fantasmagorie, lagnanze o meditazioni. Nella putrefazione che ora contraddistingue quei blog – putrefazione che tuttavia non intacca la bellezza di certi scritti – ho rintracciato una riga di nostalgia per Panfilo (può sembrare poca cosa una riga ma se sei scorbutico è tanto*) e alcune frasi d’affetto per Arien. Sì, certo, sono solo parole e nella loro impermanenza è la loro ragione. Ma qualcuno potrebbe sostenere che Panfilo e Arien sogghignerebbero se le leggessero? Io non credo, perché suppongo che essi siano in qualche modo della stessa pasta di chi a un pensiero ha affidato il compito di trattenere l’attimo strappato all’oblio.

*detto con stima

I blogger estinti di Liberoultima modifica: 2023-07-13T16:28:26+02:00da VIOLA_DIMARZO

7 pensieri riguardo “I blogger estinti di Libero”

  1. Io ricordo il blog di un tale osservatore, anonimo nella sua prima versione, sparito di punto in bianco, come neve al sole…. Come dimenticare i suoi assidui frequentatori (Carlo Marx, Monterosso, ecc…), ai quali si era infine aggiunto un travagliato grillino, vassallo del conte giuseppi del grilletto.

  2. Io non lo so se sono “della stessa pasta di chi a un pensiero ha affidato il compito di trattenere l’attimo strappato all’oblio”. Però è così bella questa definizione che mi piacerebbe esserlo. In ogni caso, da ora in poi, ogni volta che rileggerò i nostri scambi, per tanti di essi, potrò dire “eheh, ecco un altro attimo strappato all’oblio”. :))
    Ciao e ciao Panfilo.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).