Tra Putinismo e assenza di democrazia

Zelensky al Parlamento italiano: "Immaginate Genova come Mariupol" - Video - Adnkronos.com

Premettendo che non sono una politologa né una storica, ma semplicemente una persona che ragiona guidata da un minimo di buon senso, l’intervento di Zelensky al Parlamento italiano presentava una pecca non da poco: escludere la possibilità di lasciar parlare una voce fuori dal coro. Si obietterà: non era un talk  show. Esatto, ma se uno parla senza contraddittorio, e un altro gli risponde nei modi e con i toni più graditi, stringendo tra le mani uno script per non sbagliare neppure una virgola, il dibattito democratico che fine fa? Zelensky ha già parlato nei più importanti parlamenti occidentali, e tutti lo abbiamo ascoltato in religioso silenzio. Non sarebbe ora di confrontarsi con punti di vista differenti oppure smetterla con i discorsi autoreferenziali? Anche se, per dirla tutta, il vero problema non è Zelensky che porta acqua al suo mulino, ma la sottesa vena dittatoriale italiana a cui ci stiamo abituando con troppa acquiescenza. Vedi alla voce super green pass.

Tra Putinismo e assenza di democraziaultima modifica: 2022-03-23T12:42:39+01:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Tra Putinismo e assenza di democrazia”

  1. Buonasera vedo che misuri le parole con cura…:) Il piccolo padre Mario Draghi ieri ha virtualmente dichiarato guerra a Putin ed ingaggiato Zelensky nella EU.Nessun bisogno di un decreto o del Parlamento, c’era da fare bella figura con l’ americano che vedrà domani. Piccoli uomini alla guida di popoli imbrogliati e disillusi : un banchiere un attore uno scoreggione ….mentre la propaganda impazza… ed il fastidio si fa pungente , insopportabile.

  2. Misuro le parole per DNA, ma in questo caso se anche fossi stata ancora più “soft”, la faccenda è così lampante che solo i professionisti del “fumogeno” possono riuscire nell’impresa di abbindolare qualcuno 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).