Tocca anche agli occidentali pagare le riparazioni di guerra

Le voci fuori dal coro non appartengono solo alla lista pubblicata qualche giorno fa dal Corriere della Sera. Ad esempio Edgar Morin, dopo un interessantissimo excursus su tutto quello che ha portato all’invasione dell’Ucraina, in chiusura del suo articolo scrive:

Le spese per le riparazioni di guerra e la ricostruzione dell’Ucraina non dovrebbero essere sostenute solo dalla Russia ma anche con la cooperazione degli occidentali che, fornendo aiuti per la guerra, hanno anche oggettivamente contribuito alla distruzione. Infine l’isteria antirussa, non solo in Ucraina ma anche in Occidente, ad esempio in Francia, dovrebbe attenuarsi e sparire, così come si è spenta l’isteria nazionalista della Germania nazista e l’isteria antitedesca che identificava la Germania con il nazismo. La messa al bando di artisti, ballerini, registi e sportivi russi è vergognosa e deplorevole ed è un bene che, nonostante la richiesta dei cineasti ucraini, quelli russi non siano stati esclusi dal festival di Cannes“.

In quale lista nera finirà il filosofo francese?

Giornata Mondiale della filosofia. Edgar Morin, 99 anni, smentisce la sua morte: «Annuncio prematuro»- Corriere.it

Tocca anche agli occidentali pagare le riparazioni di guerraultima modifica: 2022-06-13T17:15:29+02:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Tocca anche agli occidentali pagare le riparazioni di guerra”

  1. E’ un mondo di verità costruite e vendute come dogmi al popolo imbestialito dalla povertà incipiente e dalla mancanza di alternativa. Nelle liste nere è chiunque abbia una briciola di senso critico ,sciocchi individui che ancora credono che resistere allo sfacelo abbia un senso. Credo che la guerra per la verità per ora sia perduta

  2. Buongiorno, credo che sia saggia una resistenza silenziosa e passiva, schivando i sassi che le democrazie evolute lanciano sulla testa dei propri cittadini meno stupidi. Sopravvivere al disastro e’ obbligatorio, sara’ una lunga traversata. 🙂 Panfilo.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).