Non è la statura fisica la misura di un uomo

Sfogo in tv di Renato Brunetta contro il bullismo social di Marta Fascina: "Violentato per la mia altezza" - HuffPost Italia

All’indomani dell’addio di Renato Brunetta a Forza Italia, Marta Fascina ha pubblicato sul suo profilo Instagram una storia con scritto: «Roma non premia i traditori», e l’ha impreziosita, è proprio il caso di dirlo, con la musica di Fabrizio De André e con il brano Un giudice, che racconta la storia di un nano che scala i gradini della funzione pubblica.

Oggi, ospite di Mezz’ora in più di Lucia Annunziata, il ministro Brunetta ha replicato così:

È una vita che vengo violentato per la mia bassezza. Mi dicono tappo o nano. E ho sofferto per questo e continuo a soffrire, perché non mi è passata, ma ho anche le spalle larghe, perché nella mia vita ho fatto un po’ di cose: il professore universitario, due volte il ministro, il parlamentare europeo, il presidente di commissione in Europa, ho scritto libri, ho fatto tante cose. Ma essere violentato, Marta, non tanto per me che ho le spalle larghe, anche se ci soffro ancora, ma per tutti quei bambini e quelle bambine che non hanno la fortuna di essere alti e belli e che possono avere in me un esempio, quanto meno dire ‘Guardate Brunetta, nano com’è, eppure…Ecco, voglio sdoganare questo termine su di me, anche se mi ha fatto soffrire: nano. Vai avanti così tu, Marta, perché consentirai di sdoganare anche questa violenza. Parlarne vuol dire elaborare questo termine, non mi era mai riuscito di parlarne in pubblico, ma adesso ne parlo“.

In passato qualcuno definì indifendibile il Cavaliere; dell’attuale compagna possiamo dire che è inqualificabile.

P.S. L’eiaculatio praecox del pensiero che caratterizza tanta parte dei personaggi pubblici ha tra le derive più pericolose l’annientamento dei valori, a partire da quelli basici come il rispetto che di norma è dovuto a tutti. Non è un caso se l’espressione “persona di alta statura morale” sia caduta in disuso. Ormai trova scarsa applicazione.

Non è la statura fisica la misura di un uomoultima modifica: 2022-07-24T21:19:02+02:00da VIOLA_DIMARZO

11 pensieri riguardo “Non è la statura fisica la misura di un uomo”

  1. L’ultima parola di Brunetta (inqualificabile) è più che sufficiente a definire codeste…
    Detto ciò, di certo non continuerò a votare il suo compagno, come in passato, dato che continua a squalificarsi con certi individui che senza ne arte ne parte danno giudizi.
    Bene ha fatto “Brunetta” ad andarsene: è stato coerente con la linea di Forza Italia, fino al giorno prima, i traditori e opportunisti sono quelli rimasti.
    Quanto al Senatore Brunetta l’ho sempre apprezzato relativamente ma da oggi la stima nei suoi confronti è salita di morto, come si dice in Toscana. P.s (meglio nani con un Cervello Grande che alti con la testa Vuota.
    Franco da Siena

  2. Buongiorno. Da 24 ore ho staccato la spina che riguarda la politica, perche’ se prima la guerra politica era una reclame di bellezze al bagno ora arriveremo subito ai coltelli ed alla mistificazione di valori, soggetti e prospettive. Mi sono fatto una idea sul disvalore dei nostri politici nei mesi scorsi ed ho deciso che si, votero’ e chi votero’. La campagna elettorale , compresi i piagnistei del Dr Brunetta non mi interessa, piu’ alto di cosi’ non diventera’, piu’ ”potente” nemmeno, doveva pensarci prima, vantaggi e privilegi ne ha avuti uguale a quelli piu’ alti di lui. Buona giornata

  3. Io non tollero le offese né il dileggio, tutto qui, quindi non intendevo “difendere ” Brunetta ma sottolineare la pochezza dialettica di chi avrebbe pure i mezzi (un consigliere occulto?) per vendicarsi con classe.

  4. Berlusconi e le sue ‘starlettine’ hanno dalla loro la scandalosa disponibilita’ di denaro. Per contro, l’uomo ha rinnegato cio’ che andava predicando e promettendo finendo con l’essere inviso a quasi tutti coloro che negli anni lo avevano sostenuto. Sullo spessore delle sue diverse fiamme non posso pronunciarmi, mi paiono tutte alquanto attraenti e qui mi fermo (probabilmente anche loro)

  5. Come sarebbe che non puoi pronunciarti? non c’è mica bisogno di fare un lavoro accurato per capire quanto valgono…se poi la metti sul piano estetico, vorrei tanto vedere la signora Fascina di prima mattina, senza trucco e parrucco…

  6. Se mi fossi espresso mi avresti chiamato (forse) maschilista &\o misogino. Quanto vale una donna di 30 anni che si mette con un ricchissimo e depravato ultraottantenne? Io non lo so, non ho 80 anni non ho soldi e di trentenni non ne voglio 🙂

  7. Ecco, bravo, ora è tutto chiaro 🙂
    penso che il tuo interrogativo retorico aleggi in ogni mente pensante, in fondo parliamo dell’ovvietà del genere umano.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).