L’Italia è la nave più bella del mondo e le italiane sono donne di valore

Giorgia Meloni, il discorso integrale per la fiducia alla Camera

Dal discorso della fiducia del premier Giorgia Meloni.

L’Italia, con tutte le sue ammaccature, rimane la nave più bella mondo, per riprendere la celebre espressione usata dalla portaerei americana Independence quando incrociò la nave scuola italiana Amerigo Vespucci. Una imbarcazione solida, alla quale nessuna meta è preclusa, se solo decide di riprendere il viaggio. Allora noi siamo qui per tentare di ricucire le vele strappate, fissare le assi dello scafo e superare le onde che si infrangono su di noi. Con la bussola delle nostre convinzioni a indicarci la rotta verso la meta prescelta, e con un equipaggio capace di svolgere al meglio i propri compiti“.

Tra i tanti pesi che sento gravare sulle mie spalle oggi non può non esserci anche quello di essere la prima donna a capo del governo in questa nazione. Quando mi soffermo sulla portata di questo fatto, mi trovo inevitabilmente a pensare alla responsabilità che ho nei confronti di tutte quelle donne che in questo momento affrontano difficoltà per affermare il proprio talento o, più banalmente, il diritto a vedere apprezzati i loro sacrifici quotidiani. Ma penso anche con riverenza a coloro che hanno costruito con le assi del loro esempio la scala che oggi consente a me di salire e di rompere il pesante tetto di cristallo che sta sulle nostre teste“. E poi ricorda le “donne che hanno osato, per impeto, per ragione, o per amore“, elencandole per nome di battesimo, ma di seguito riportate con i cognomi:

Come Cristina Trivulzio di Belgioioso, elegante organizzatrice di salotti e barricate. O come Rosalie Montmasson, testarda al punto da partire con i Mille che fecero l’Italia. Come Alfonsina Strada, che pedalo’ forte contro il vento del pregiudizio. Come Maria Montessori o Grazia Deledda che con il loro esempio spalancarono i cancelli dell’istruzione alle bambine di tutto il Paese. E poi Tina Anselmi, Nilde Jotti, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Fabiola Giannotti, Marta Cartabia, Elisabetta Casellati, Samantha Cristoforetti, Chiara Corbella Petrillo“.

E infine Meloni conclude con un:

Grazie per avere dimostrato il valore delle donne italiane, come spero di riuscire a fare anche io“.

L’Italia è la nave più bella del mondo e le italiane sono donne di valoreultima modifica: 2022-10-25T12:23:59+02:00da VIOLA_DIMARZO

5 pensieri riguardo “L’Italia è la nave più bella del mondo e le italiane sono donne di valore”

  1. Forse sarebbe il caso, dopo tanta politica da show televisivo, che qualcuno consigliasse alla Meloni di parlare meno e di cominciare a dedicarsi ai fatti, che le chiacchiere stanno a zero.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).