Il profumo puzza (e c’entra Elon Musk)

Elon Musk launches 'Burnt Hair' perfume at Rs 8,400; 10,000 bottles sold so far - BusinessToday

No, non è un ossimoro ma una novità nel campo della profumeria per uomini, ai quali vengono proposti bouquet che un naso tradizionalista recepirebbe come puzzolenti. Tra questi Zeybek del turco Omer Ipekci (note di cavallo e sigarette) e Burnt Hair (capelli bruciati) di Elon Musk il quale ha voluto definire la sua creatura “essenza del desiderio ripugnante“.

Al di là di queste note olfattive provocatorie che tuttavia intendono assicurarsi valenza commerciale, (il patron di Tesla, vendendo il suo flacone al prezzo di 100 dollari, ha già guadagnato un milione di dollari solo con le prevendite – l’essenza sarà sul mercato nel 2023), il profumo ha una storia legata alle disuguaglianze sociali. Tutti sanno che i colonialisti sostenevano che le persone non bianche avessero un odore diverso, laddove per diverso è da intendersi sgradevole nel senso più bieco di inferiorità. Questa tesi, tanto cara ai razzisti, è stata poi assimilata anche da chi non ha empatia per tutte le etnie che non possono vantare la pelle bianca. Pelle bianca che in molti casi, se solo fosse possibile grattarne la superficie, si direbbe ripugnante come l’essenza di Musk.

Il profumo puzza (e c’entra Elon Musk)ultima modifica: 2022-11-22T09:50:14+01:00da VIOLA_DIMARZO

6 pensieri riguardo “Il profumo puzza (e c’entra Elon Musk)”

  1. Ahhhh il profumo e’ l’impalcatura sotto la quale si nascondono gli odori…ed i profumi naturali. Li aborrisco,tutti, e mi danno il mal di testa, molti . Vuoi mettere l’odore di femmina bagnata? Sigh . Dopo la doccia …malpensanti 🙂

  2. Trovo interesante che il nuovo re Mida trasformi anch’egli in oro tutto quel che tocca. Eppure a me pare poco di tutto, poco bello poco accorto poco prudente poco intelligente e poco simpatico. Evidentemente mi sbaglio in qualcosa ma continuero’ a pensarlo un pallone gonfiato. Tu che pensi cosi’ a sentimento del Signor Musk?

  3. Ah, io non lo sopporto, il solo vederlo, con tutta quella boria mista a strafottenza, mi irrita. Per cui sarà pure bravo nel suo, ma non lo vorrei per compagnia neppure dietro un carro funebre (come si dice dalle mie parti)

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).