Gentilezza

Papa Francesco in ansia per Ratzinger, ecco la nota del Vaticano: "Le sue condizioni sono peggiorate"

Gentilezza: virtù negletta, addirittura fuori moda,  prerogativa dei deboli. Niente di più sbagliato, e ha fatto bene Papa Francesco a parlarne in occasione del Te Deum appena conclusosi nella basilica di San Pietro.

Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato“.

Questa sera vorrei riproporre la gentilezza anche come virtù civica, pensando in particolare alla nostra diocesi di Roma. Non è solo questione di galateo; non è questione di etichetta, di forme galanti. No, non è questo che intendiamo qui parlando di gentilezza. Si tratta invece di una virtù da recuperare e da esercitare ogni giorno, per andare controcorrente e umanizzare le nostre società“.

La gentilezza è un antidoto contro alcune patologie delle nostre società: contro la crudeltà, che purtroppo si può insinuare come un veleno nel cuore e intossicare le relazioni; contro l’ansietà e la frenesia distratta che ci fanno concentrare su noi stessi e ci chiudono agli altri. Queste ‘malattie’ della nostra vita quotidiana ci rendono aggressivi“.

Il bello della gentilezza? Funziona come un boomerang.

Gentilezzaultima modifica: 2022-12-31T18:25:01+01:00da VIOLA_DIMARZO

4 pensieri riguardo “Gentilezza”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).