Scene di nudo non autorizzate. Risarciteci

Minorenni e nudi in 'Romeo e Giulietta' di Zeffirelli, gli attori fanno causa alla Paramount - DIRE.it

Che cosa ne sarebbe stato di Olivia Hussey e Leonard Whiting se Franco Zeffirelli non li avesse scelti per interpretare Romeo e Giulietta, ovvero la più romantica delle tragedie shakespeariane? Probabilmente il mondo non si sarebbe mai accorto di loro che invece, proprio per quella pellicola, vinsero un Golden Globe. Ora vanno raccontando che, sedici anni lui quindici lei all’epoca dei fatti, furono costretti a girare una scena di nudo (seno e glutei appena visibili) non prevista dagli accordi precedenti con il regista: questo fu causa di profondi disagi emotivi, riacutizzatisi con l’uscita di una nuova versione del film. Dunque, a distanza di più di 50 anni (Romeo e Giulietta fu girato nel 1968), Hussey e Whiting hanno chiesto un risarcimento alla Paramount Pictures che ammonta a 500 milioni di dollari. Ma con quale faccia i due pretendono di essere credibili? Ci sarà anche in Gran Bretagna un Giuseppi cui chiedere un sussidio. Meglio provare questa strada. In Italia, prima che finisse la pacchia, ha funzionato.

Nota a margine: nel libro di memorie pubblicato nel 2018, “La ragazza sul balcone”, Olivia Hussey espresse una certa approvazione per la scena in sé e disse che era stata “girata con gusto”. La scena incriminata è così descritta dal New York Times: “Il Romeo interpretato da Whiting si alza dal letto e si crogiola al sole veronese, il suo sedere nudo appare sullo schermo per diversi secondi, mentre Giulietta rimane per lo più nascosta sotto il lenzuolo, prima di saltare giù dal letto, mostrando brevemente il suo seno nudo“.

Scene di nudo non autorizzate. Risarciteciultima modifica: 2023-01-06T22:05:38+01:00da VIOLA_DIMARZO

16 pensieri riguardo “Scene di nudo non autorizzate. Risarciteci”

  1. Premesso che, trattandosi di nudo artistico, non ci vedo nulla di illegale, questa sembrerebbe essere l’ennesima storia di chi si ricorda di presunte quanto fantomatiche molestie dopo lustri e lustri….. A parte l’offesa nei confronti del compianto Maestro, la cui grandezza non merita certo di essere oltraggiata di tal guisa, un dubbio mi sovviene: si saranno mica consultati sull’autobus col lecchino di giuseppi?

  2. In pratica contestano il fatto della minore età…va da sé che dopo il #MeToo, tutti hanno capito come fare soldi o perlomeno come tentare il colpaccio.

  3. Secondo me lo hanno fatto apposta, sperando in future ospitate ed interviste a pagamento. Oltre ad un diritto, nei confronti di alcuni sarebbe d’uopo un obbligo o addirittura un dovere all’oblio….

  4. infatti con ogni probabilità andrà così, ma il circo mediatico fa presto a stancarsi, e oltretutto in questo caso non c’è niente di veramente appetibile. a tutt’oggi, l’unica scena memorabile in un film d’autore è quella di Marlon Brando e Romy Schneider e il movimento di gambe di Sharon Stone.

  5. Non era Romy ma Maria Schneider. Romy oltre tutto non ha girato alcun film con Marlon Brando. Penso di esserti stato utile.

  6. Sei tu che devi ritrovarti, ritornare agli esordi quando eri una persona piacevole a cui rapportarsi. Poi hai trasformato le opinioni in attacchi personali, e questo non va bene. Ecco perché ora hai il semaforo rosso.

  7. Vedi, Viola, il mio handikap è l’eccessiva sincerità, che mi ha procurato non pochi problemi. Ma nella vita non si deve dire MAI, per cui, nonostante la mia veneranda età ce la metterò tutta per cambiare.

  8. Vedi Bruno, quando io mi rapporto a voi non sono insincera ma educata e rispettosa, perché le parole hanno un peso. Qui nessuno ti chiede di essere ipocrita, ma semplicemente di esprimere i tuoi punti di vista con garbo. Per fare un esempio, la moglie di Brunetta a causa di un tweet pesante è stata condannata per diffamazione aggravata e dovrà a Renzi un risarcimento di 20mila euro.

  9. Profondi disagi emotivi? devo fare causa alle suore dove andavo all’asilo…mai dato il mio consenso ad essere trattenuto in quel posto pieno di bambole inquietanti e orsacchiotti spelati. Tutto nasce da me too , ovvero come darla via ( magari sbattendola in faccia al ”fortunato ‘ di turno) e reclamare la verginita’ violata

  10. I miei punti di vista forse erano giusti sbagliato era il modo di manifestarli. Grazie, Viola, ho capito, finalmente, dove sbagliavo.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).