Non si salverà nessuno*

Il processo originale di Galileo Galilei pubblicato per la prima volta” di Domenico Berti – Liber Liber

“Oggi i giovani si sentono dei perdenti se delimitano la loro vita privata. Fin dall’infanzia viene insegnato loro a vedere sé stessi come un’azienda, un marchio da sviluppare in ogni ora del giorno. «Nessuno mi offrirà un lavoro», mi disse un giorno un laureato, «finché non avrò scoperto il mio vero io». I giovani raddoppiano così gli sforzi per scoprire le passioni che i futuri datori di lavoro potrebbero apprezzare e per individuare quel fantomatico sé autentico che le persone in posizione di potere sostengono essere dentro di loro. La loro ricerca non conosce confini e non rispetta limiti. E naturalmente si svolge nel regno digitale, dove il capitale cloud spadroneggia. Prima di postare un tweet, caricare un video, rivedere un film, condividere una fotografia o un messaggio in chat, devono pensare ai futuri capi che la loro scelta compiacerà o deluderà […] Cominciano con un’idea geniale per un’App sensazionale, cercano di attirare l’attenzione di un investitore che fornisca il denaro di partenza e, se hanno successo, finiscono per sfiancarsi di lavoro, per una miseria, nella speranza che qualche cloudalista, alla fine, compri la loro App a suon di miliardi – a quel punto saranno liberi […]

Non serve essere un critico radicale della società per vedere che il diritto a un tempo in cui non si è in vendita è praticamente scomparso. L’ironia è che l’individuo liberale non è stato ucciso dalle camicie brune naziste o dalle guardie staliniane. È stato ucciso quando una nuova forma di capitale ha iniziato a istruire i giovani a fare le cose più liberali: seguire le passioni ed essere creativi! Accumulare like, amici e follower come prova del successo. E perché no, a monetizzare questo successo su YouTube, TikTok, Instagram. Thomas Jefferson condannava i timidi perché preferivano «la calma del dispotismo al mare tempestoso della libertà». Oggi, il capitale cloud guida un nuovo dispotismo che spinge i giovani verso una timidezza iperenergetica funzionale all’accumulo di capitale cloud nelle mani di pochi. Perciò concludo il mio libro Tecnofeudalesimo con un appello per un’audacia che rimpiazzi la nostra timidezza comandata dall’Intelligenza artificiale: Servi della gleba, proletari e vassalli del cloud di tutto il mondo, unitevi! Non abbiamo nulla da perdere se non le nostre catene mentali!”

Yanis Varoufakis

*Il titolo del post è mio. Varoufakis non ha avuto abbastanza fegato da esplicitare il sotteso. Del resto, chi mette nero su bianco per professione, e di quella professione campa, preferisce traghettare il lettore verso la speranza. Tanto, per fittizia che sia, saprà essere rassicurante quanto basta da non inficiare l’onanismo ottimista.

foto: Joseph Nicolas Robert-Fleury, Galileo di fronte al Sant’Uffizio

Non si salverà nessuno*ultima modifica: 2024-06-11T17:15:58+02:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Non si salverà nessuno*”

  1. Caspiterina, il prof ex ministro del partito greco di estrema sinistra Syriza! Prima che dichiarassero fuorilegge la sua nemesi Alba Dorata.

  2. Cara Viola, sono io, insieme ad altri, a doverti ringraziare, poiché ci dai la possibilità di confrontarci, a prescindere dal tifo politico ultrà, tipico di altri siti, più o meno ufficiali.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).