NO ALLA GUERRA…SENZA ZE E SENZA VLA!

Bufera su Vauro per il naso di Zelensky in una vignetta - Cronaca - ANSA

L’accusa della Comunità ebraica di Roma a Vauro:

Non è una casualità, ma un’abitudine quella di un certo signore di raffigurare gli ebrei con il naso adunco con lo stile della Difesa della Razza. Non per questo è meno grave e non per questo ci si può assuefare alla vergogna”.

Vauro si difende così:

“In questo disegno non c’è alcun riferimento alla ebraicità di Zelensky, cosa per me del tutto priva di rilevanza. Se disegno una caricatura (si chiama così perché carica i tratti somatici) è ovvio che, perché il soggetto risulti somigliante, ne carico i tratti: Zelensky ha un naso importante non perché è ebreo ma perché è il suo naso. Io non ho mai pensato che gli ebrei abbiano necessariamente il naso adunco, anche perché ne conosco moltissimi che hanno nasi di vario tipo, a tutti quei cretini che commentano sul naso di Zelensky non avrei voluto nemmeno rispondere. Lo faccio solo perché se non è pura imbecillità è malafede”.

Ha ragione Vauro, le caricature vanno fatte caricando i tratti. Ma ha ragione pure la Comunità ebraica, giacché si possono contestare sfumature che gli occhi indifferenti neppure colgono. Resta il fatto che ogni belato sgradito viene subito attribuito a una pecora nera. Anche quando l’ovino ha solo voglia di scherzare.

NO ALLA GUERRA…SENZA ZE E SENZA VLA!ultima modifica: 2022-04-13T20:28:18+02:00da VIOLA_DIMARZO

10 pensieri riguardo “NO ALLA GUERRA…SENZA ZE E SENZA VLA!”

  1. Io ho subito visto nella vignetta la caricatura di un ebreo e non di Zelensky. Quindi il signor Vauro per me ha torto. Un ebreo vs RoboCop così mi pare la cosa. Trovo tuttavia peculiare il fatto che mentre ci stanno infilando a forza dentro una guerra ci sia gente che fomenta gli animi con la scusa di fare umorismo . Pessimo. Buona serata.

  2. Però cerchiamo di essere coerenti, o parliamo tutti o tacciamo tutti. Non possiamo dare il via libera a chi ci aggrada e diventare censori quando qualcuno non incontra il nostro favore.

  3. La coerenza è una virtù ma una virtù debole. Vauro si è liberamente espresso , gli si risponde come meglio si crede.:)

  4. Giusto, ma io so anche che a te Vauro sta antipatico (per inciso pure a me) e dunque deduco che se ti stesse simpatico, avresti commentato differentemente 🙂

  5. Il senso della vignetta di Vauro sta tutto in quel “No alla guerra… senza ZE e senza VLA” e la comunità ebraica è troppo intelligente per non averlo capito. Il vero problema quindi, piaccia o meno, rimane il fatto che Vauro abbia messo entrambi sullo stesso piatto della bilancia e, questo, non è tollerato dal pensiero “unico”, quello omologato.
    Conta poco che anche la comunità ebraica sia entrata nel coro, la vera caricatura, purtroppo, è l’Europa che stiamo lasciando disegnare a Biden. Quell’Europa che – ormai ridotta a colonia americana – sta trasformando in un grande serbatoio di manodopera militare da utilizzare, dopo la Russia, contro la Cina.

  6. Ormai è tutto un vietare, della comunità lgbtq+ non si può parlare se non sottolineando quanto siano avanti rispetto a noi poveri etero; della storia non si può neppure tentare di dare una lettura un po’ diversa (vedi Orsini), guai a dire che le famiglie arcobaleno non funzionano ecc., ma io dico, lo vogliamo un mondo diverso o preferiamo sostituire una dittatura del pensiero con un’altra dittatura che avrà pure un appeal contemporaneo ma che in effetti presenta la medesima chiusura al dialogo?

  7. “lo vogliamo un mondo diverso o preferiamo sostituire una dittatura del pensiero con un’altra dittatura che avrà pure un appeal contemporaneo ma che in effetti presenta la medesima chiusura al dialogo?”

    … ho sbagliato io, dovevamo restarcene per cazzi nostri a North Sentinel dove la sera si usciva a guardar le stelle…

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).