Padre e madre

Transizione di genere: tempi, costi e iter per il cambio di sesso - Psicologa Alessandra Merola

Per pochissimi di noi sono in serbo destini eccezionali, così eccezionali che, una volta compiuti, darne una definizione è impresa ardua. D’obbligo lasciare che siano i destinatari a farlo. Ad esempio, essere padre e madre allo stesso tempo, ovvero scoprirsi incinta mentre la transizione da donna a uomo è quasi conclusa, che destino è? Un privilegio oppure una complicazione dagli esiti incerti soprattutto per il nascituro che prima o poi dovrà vedersela con un primato che ricorda gli azzardi fantascientifici del dottor Frankenstein? In questi casi sospendere il giudizio s’addice alle persone intelligenti, perché salmodiare intorno a questioni etiche e morali è come pretendere che il cielo sia simmetrico alla terra.

Padre e madreultima modifica: 2024-01-21T09:07:27+01:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Padre e madre”

  1. Prima o poi c’era da aspettarsi un simile caso. Di sicuro non vorrei vivere lo stato d’animo del protagonista e di chi dovrà assisterlo… cose dell’altro mondo-

  2. Però a me non viene di sospendere un certo giudizio, come si fa a superare un iter psicologico per accertare l’incongruenza di genere senza che sia emersa in alcun modo la precedente vita sessuale, e iniziare le terapie ormonali senza indagare lo stato generale di salute del soggetto, e per salute intendo un qualunque indicatore del quadro sessuale proprio ad iniziare dagli ormoni (che notoriamente cambiano in gravidanza).

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).