Il concorso: unite contro Miss Mondo

Al cinema (da casa): il film di Natale è "Il concorso" - GenovaQuotidiana

L’inglese Philippa Lowthorpe, l’unica donna ad aver vinto un Bafta per la miglior regia televisiva, è nelle sale virtuali MioCinema e #iorestoinSala con la commedia Il Concorso, ambientata nel 1970 il cui focus è presto detto: le proteste del Movimento di liberazione  delle donne contro la cerimonia di Miss Mondo. Niente di inventato perché decine di attiviste assaltarono realmente il palco della Royal Albert Hall di Londra, mentre in diretta tv andava in scena l’ignominiosa sfilata di bellezze doc.

Figlia di una femminista ante litteram, Lowthorpe ha specificato che nel realizzare il film non ha avuto alcuna intenzione di infierire contro le ragazze di quel concorso, giacché negli anni Settanta erano pochissime le opportunità offerte alle donne per farsi strada. Probabilmente senza quella passerella Jennifer Hosten, proveniente da Grenada, non sarebbe diventata la prima donna di colore a vincere il titolo.

P.S. Il concorso di Miss Mondo è tuttora vivo e vegeto. Ma fa piacere, per quanto riguarda i fatti di casa nostra, sottolineare che dell’ultima Miss Italia, una certa Martina Sambucini, non si è saputo nulla.

Il concorso: unite contro Miss Mondoultima modifica: 2020-12-31T12:49:13+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).