Draghi sul Sofa-gate: inaccettabile

Draghi definisce Erdogan un dittatore, Turchia convoca l'ambasciatore italiano: Parole gravissime

Ieri sera, in conferenza stampa, il premier Mario Draghi ha usato parole durissime nei confronti di Erdogan. Quando gli è stato chiesto un commento su quello che è già passato alla storia come il Sofa-gate, rinunciando all’aplomb che lo contraddistingue, ha risposto:

Non condivido il comportamento di Erdogan nei confronti della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Credo che sia stato un comportamento inappropriato, mi è dispiaciuto moltissimo per l’umiliazione che la presidente della Commissione Europea ha dovuto subire”.

E non ancora pago, ha aggiunto:

Con questi dittatori, perché bisogna chiamarli per quello che sono, di cui però si ha bisogno per collaborare, bisogna essere franchi, ma anche pronti a cooperare per gli interessi del proprio Paese. Bisogna trovare l’equilibrio giusto”.

La reazione della Turchia è stata immediata: il ministro degli Esteri turco, Mevlüt Çavuşoğlu, ha convocato l’ambasciatore italiano ad Ankara, Massimo Gaiani, tuonando: “Il premier italiano nominatoMario Draghi, ha rilasciato una dichiarazione populista e inaccettabile nei confronti del nostro presidente della Repubblica che è stato scelto attraverso elezioni“.

La polemica è proseguita con frasi del tipo “un dittatore lo conosciamo, sta nella storia d’Italia e si chiamava Mussolini“, ma poco importa; tirare in ballo pagine un po’ scomode della storia di un Paese, denota la pochezza del dibattito. Quello che mi preme sottolineare, a proposito del Sofa-gate, è che se la signora Von der Leyen  non avesse dovuto sottostare a logiche di protocollo diplomatico, e fosse andata via girando i tacchi,  mezzo mondo l’avrebbe applaudita.

Draghi sul Sofa-gate: inaccettabileultima modifica: 2021-04-09T08:52:04+02:00da VIOLA_DIMARZO

6 pensieri riguardo “Draghi sul Sofa-gate: inaccettabile”

  1. Come già ho Scritto io come Italiano sono orgoglioSo di avere un presidente oggi come Mario Draghi. per diversi motivi ma L’ultimo più apprezzato per quanto mi Riguarda è quello di come Draghi ha apostrofato il “NAZISTA” Rosso Erdogan. Giusto un Razzista/Maschilista poteva avere un comportamento di quel genere contro una donna che Rappresentava L’Europa! Non aggiungo altro in quanto non basterebbero giorni da scrive su tutte le malefatte del Nazista/Dittatore Turco Uomo che io giudico sullo stesso piano nel nazista del passato quello stesso che ha massacrato milioni di persone!
    P.S.
    ULTIMO commento spero che il comportamento di Mario Draghi sia servito da lezione ai nostri politici lecca tutto…

  2. Visto che in questo momento si parla di serietà Faccio Notare che quanto accade ancora in Italia x il COVID-19 non ha precedenti di confronto con le altre nazioni sia europee che asiatiche. infatti nella proporzione L’ITALIA è quella che ha avuto più decessi di tutti. Abbiamo superato tutti su tutto!
    Mascherine fasulle imposte ai medici e cittadini. Contratti di acquisto di prodotti sanitari che hanno fatto ridere Anzi Piangere oltre tutto pagati a peso d’oro. Politici che hanno acquistato mascherine dalla Cina Impegnando persone senza bandi di gara ma solo per compiacere. Per non parlare della regione Lazio sulle mascherine pagate circa 2-13 milioni di euro sempre dalla Cina ma mai impegnate….
    P.S.
    Per questi fatti accaduti mi è venuto subito in mente l’ex magistrato Luca Palamara Malgrado il suo comportamento del passato ha avuto il Coraggio di Auto denunciarsi. In questo ancora mi aspetto dalla magistratura una Sonora Contestazione del libro di Sallusti/Palamara.

  3. Mi viene da ridere quando si parla delle persone anziane. Nelle parole dei politici gli anziani sono coloro che oggi danno un grande apporto alla famiglia. Si diceva i primi che devono/dovevano essere vaccinati erano gli anziani nulla di più falso visto che anche il presidente del consiglio Mario Draghi in merito ha detto il suo commento non certo leggero. Bagarini veri e propri dei vaccini che grazie magari alle loro amicizie hanno scavalcato tutte le file.
    Per tornare ai pensionati ogni giorno vengono sempre più bistrattati dalla burocrazia con vari modi uno dei tanti la nuova tecnologia che il sotto scritto compreso in buona parte non è in grado di usare!
    Gli anziani sono stati privati anche della possibilità di avere al loro domicilio il cedolino della pensione. Santo Mario Draghi pensaci Tu Riporta quel minimo di giustizia nei confronti di coloro che nel passato hanno creato l’Italia di una grande economia ma che oggi l’indecenza E la corruzione ha portato allo sfascio

  4. Purtroppo la società contemporanea non ha più rispetto per i vecchi. Sì, i vecchi, dovremmo tornare a definirli così perché c’è tanta nobiltà in quel sostantivo.

  5. Ho notato che in tanti hanno interpretato questo gesto di Erdogan come un gesto sessista. In realtà, Erdogan ha voluto soltanto dimostrare che non teme la Commissione Europea. Chi, invece, si è dimostrato un senza palle è stato quel budino di Charles Michel. Se si fosse seduto sul sofà con la Von der Layen, avrebbe lasciato il dittatore turco solo e in completo imbarazzo diplomatico. ^_________^

  6. Diciamo che Erdogan ha tenuto fede alla sua immagine misogina e dittatoriale, ma in effetti Michel, se non fosse stato un cartonato, avrebbe potuto fare, almeno in parte, la differenza 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).