perdonare e dimenticare..

Visualizza immagine di origine

 

 

Qualcuno che conosci, forse qualcuno che ami, ti ha “fatto di male”. Sei arrabbiato, arrabbiato e ferito. cosa fai? Alcuni dei tuoi amici e confidenti più cari potrebbero dirti che stai meglio senza quella persona.

Altri, tuttavia, possono consigliarti di “perdonare e dimenticare”. Mi arrabbio quando sento qualcuno offrire quel consiglio. È una sciocchezza seriamente degna di nota.

Sei stato tradito. Una fiducia è stata rotta. È persino possibile perdonare e dimenticare?

Io non la penso così. Non entrambi.

La sfortunata verità è che non puoi cambiare il passato. Una volta che le parole sono state dette, non possono essere pronunciate. Una volta compiute le azioni, non possono essere annullate. Tutto quello che puoi fare è vivere nel presente e cercare un futuro migliore. Mentre può essere difficile, frustrante e persino doloroso, è per il tuo beneficio essere perdonatore.

Tutti commettono errori. So di averlo fatto. Sono sicuro che anche tu. Posso dirlo con certezza perché nessuno di noi è perfetto. Errare è umano, giusto? E secondo Alexander Pope, perdonare è “divino”. Tuttavia, anche se lo capisci intellettualmente, perdonare è anche difficile da morire.

E poi c’è dimenticare. Dimenticare non è solo quasi impossibile senza subire una lobotomia frontale, probabilmente non è nemmeno una cosa molto saggia da fare.

Come puoi aspettarti di dimenticare una delle esperienze più dolorose della tua vita? Non sarebbe controproducente? Se dimentichi qualcosa che ti ha causato un grande dolore, come puoi imparare da quell’esperienza? Come puoi crescere?

Potresti voler dimenticare, ma non puoi. È davvero difficile non essere risentiti, non soffermarsi sul tradimento, non ripetere nella tua mente ciò che è accaduto e rivivere tutti i sentimenti negativi che ha suscitato. Ma se è quello che fai, allora non l’hai dimenticato, anche se potresti esserti convinto di averlo fatto.

Non sono uno psicologo e non  sono uno in TV. Detto questo, il mio consiglio, per quello che vale, è accettare il fatto che non sarai mai in grado di dimenticare il dolore e la ferita. Ma se desideri salvare la tua esistenza, devi trovare un modo per affrontarla, e questo significa perdonare sinceramente la persona che ti ha fatto del male.

Per quanto doloroso fosse, devi davvero lasciarlo andare. E se non puoi farlo, devi andartene e non guardare indietro.

Ed è quello che è così difficile “perdonare e dimenticare”. Ecco perché mi arrabbio ogni volta che sento quella frase. Il primo è difficile da fare; quest’ultimo è impossibile da fare. Come ha osservato Thomas Szasz , una persona saggia non proverà a fare entrambe le cose.

E ora ti chiedo di perdonarmi per aver scritto un post così importante. In realtà, dimentica solo che l’ho persino scritto e pubblicato.

mentre tu mi hai allontanato per non farmi soffrire invece io volevo esserti accanto e aspirare l’ultimo tuo respiro e portarlo per sempre dentro di me.

Non riesco a perdonarti di essere andata via non mi rassegno mi sento straziato mi manchi gioia di Fiore.

perdonare e dimenticare..ultima modifica: 2020-08-11T19:57:53+02:00da xunfioreinunastanza
Share via emailShare via emailShare on TumblrShare on Tumblr

Lascia un commento