Ovviamente prima tappa e luogo dove ho deciso di soggiornare, Vergne, una piccola frazione che ha la caratteristica della moltitudine di edifici dalle facciate affrescate da murales che ritraggono momenti di vita contadina. Ma sono anche tanti i bed & breakfast sparsi in questa località, alcuni di essi con piscina, ideali per trascorrere due giorni in pieno relax immersi nel verde.
Dalla rotatoria all’ingresso di Vergne, imboccando la strada che continua a salire, si intravede La Morra, un comune nei dintorni, dolcemente adagiato sulla cima di una collina.
Lasciando l’auto in uno dei parcheggi sulla provinciale che attraversa l’abitato si può passeggiare tra i vicoli di questa cittadina, uno di essi in ripida salita porta alla sua bella ed ampia Piazza Castello.
Circa un chilometro e mezzo separa la struttura che mi ospita dal famoso comune piemontese che, con i suoi circa 700 abitanti, dà il nome ad uno dei vini più rinomati al mondo, che nacque qui a Barolo verso la metà del XIX secolo nelle tenute del castello dei marchesi Falletti.
Passeggiando tra questi vicoli si percepisce un’atmosfera di respiro internazionale data la presenza dei tanti turisti stranieri che incontro.
Un particolare vicolo
Ad ogni angolo si trovano ristorantini caratteristici e ovviamente, non scopro l’acqua calda, la presenza di svariate enoteche.