Organizzare il battesimo in giardino: le idee dell’allestitore!

Stai per organizzare un battesimo in giardino? Se hai ancora dei dubbi riguardo alla preparazione, organizzazione e allestimenti leggi la mia guida. Sarà semplice farlo insieme e anche molto gratificante.

Capita spesso quest’interrogazione; dovrei organizzare la festa del battesimo della mia bimba ma non sono sicura di scegliere una Vorrei organizzare tutto a casa è invitare parenti e amici con spensieratezza. Ma quanto dovrò lavorare per ottenere un ottimo risultato?! Niente di quello che hai pensato si ottiene con poca fatica ma seguendo i vari step che ti elenco riuscirai ad organizzare una bellissima festa con un risultato oltre le aspettative. Fidati!

come organizzare il battesimo in casa privata

Per prima cosa dobbiamo sapere quante persone ci saranno per capire se lo spazio che abbiamo a disposizione nel giardino o dentro casa è sufficiente per tutti.

Almeno 1 volta, durante i preparativi di una festa ci sarà capitato di pensare alla nostra bellissima e accogliente casa per svolgere la cerimonia. Vero, molte volte non è semplice, si pensa per prima cosa a come gestire da sola tutti gli invitati e se il gioco ne vale la candela. Per me che organizzo spesso feste e amo divertirmi ma restare nel mio ambiente, dico sempre che i migliori party sono quelli fatti la sera per la mattina. Intendo dire senza troppe preparazioni e senza stress.

Potrebbe interessanti anche come organizzare la Prima Comunione in villa.

Ora prendi carta e penna, scrivi tutto ciò che ti elenco come in una tabella. Facciamo una scaletta segnando le cose primarie e poi quelle secondarie.

Le prime cose da fare per organizzare la festa del battesimo in casa propria;

1- affitto tavoli e sedie

2- affitto stoviglie

3- affitto decorazioni per il giardino

Una volta visto la ditta che può fornirci di tali attrezzature procediamo per gradi e iniziamo a preparare un progetto di menù sulla carta abbinando, secondo la stagione, le pietanze che potremmo servire. Il consiglio sempre un ricco buffet iniziale all’impiedi prevedendo però delle sedute se il servizio lo si vorrà svolgere in un ambiente diverso da quello del pranzo.

organizzazione festa battesimo in casa propria

Preparare il menù per il battesimo in casa fai da te.

Come accennato poc’anzi, secondo il mio punto di vista il tutto si dovrebbe svolgere in questo modo:

1-buffet iniziale o all’impiedi

Sul buffet inseriamo taglieri di formaggi, salumi, pane, mozzarelle, involtini di prosciutto, bruschette al pomodoro, rustici, pizzette di vario genere, verdure grigliate, insalata di riso in monoporzione, cous cous alle verdure, frittatine di patate, insalata russa, spiedini di bocconcini e pomodorini ecc.

Un buffet presentato in questo modo soddisfa tutti gli invitati e garantisce l’apprezzamento anche dei più piccoli. Accanto al tavolo del buffet allestire uno spazio dedicato al beverages.

2- tavolo beverages

Sul tavolo dedicato alle bevande prevediamo delle coca cola, aranciata, vari gusti di succhi, acqua e vino. Preferibilmente senza bottiglie di plastica. Potete servirvi anche delle brocche in vetro o quelle in policarbonato trasparente. 

Ora abbiamo 2 alternative;

prevedere un primo piatto e un secondo servito al tavolo oppure 2 assaggi di primo al buffet. 

Se il senso della festa, il tema o l’idea prevede un servizio free tra amici intimi e quindi senza troppi compromessi optiamo per 2 assaggi di primo serviti al buffet. Se contrariamente vogliamo rendere la cosa più impegnativa prevediamo un primo piatto e un secondo con contorno a parte serviti al tavolo.

festa battesimo in casa

Se desideri FLORAL EVENTI mette a disposizione un servizio clienti completamente gratis per tutti coloro che vorranno organizzare la festa del battesimo in casa dove ricevere dei consigli pratici sull’organizzazione, sviluppo e supporto per le attrezzature.

Ditte allestimenti matrimonio: Campania al primo posto!

Se sei atterrato sul questo blog potresti aver bisogno di conoscere le ditte allestimenti matrimonio in Campania . Sei una wedding planner, un organizzatrice di eventi o una sposa alla ricerca del suo fornitore? Non importa. Ti descriverò come trovare il tuo fornitore di fiducia per gli addobbi e il noleggio allestimenti per le nozze.

Come annunciato ed ecco che ci ritroviamo alle prese con la cosa più impossibile negli ultimo tempi: Come trovare il fornitore che si occuperà dell’allestimento del matrimonio.

allestimento-matrimonio-civile-oro

Io parlo da donna e penso come un uomo, chi mi conosce sa che un po maschiaccio so esserlo fino al punto che durante i preparativi delle Mie nozze mi sono ricreduta sulle mie poche possibilità riscontrate fino ad allora. Ho preso carta e penna è mi sono messa a scrivere tutto ciò che volevo, poi ho diviso i compiti per fornitori ed in fine ho contattato uno per volta aspettando con una santa pazienza un cenno di risposta.

Oggi gli allestimenti per le nozze compreso il noleggio di arredamento è diventato di vitale importanza in quanto è il 90% delle cose necessarie da fare. Le ditte allestimenti matrimonio in Campania sono tra le più organizzate del sud Italia, abbiamo realtà che si distinguono nello scenario e molte idee abbastanza innovative.

allestimenti matrimonio
allestimenti matrimonio all’aperto

Dalla mia esperienza però posso avvantaggiarti il compito. Come? Ti farò fare meno passaggi e direttamente al sodo.

Dopo svariati tentativi e appuntamenti dove parlare con qualcuno sembrava un impresa impossibile mi imbatto in una discussione sul famoso forum al femminile  dove inizio a seguire vari post. Uno parlava dei fornitori di nozze, l’oggetto della discussione era appunto la ricerca della ditta per gli allestimenti.

f756a7e8b237d295f51735bdc7bc9a8d

Ho trovato delle recensioni tutte concordanti tra loro su floral eventi. Una ditta che si occupa di allestimenti matrimonio da generazioni con ottime recensioni con uno staff eccezionale.  Mi sono intromessa nella discussione chiedendo info. Alla fine ho preso appuntamento presso la sede e sono uscita da li con un idea abbastanza chiara.

allestimenti matrimonio

Altro fornitore che si è distinto dove poi ho affidato tutto lo svolgimento della preparazione è stata la ditta fiori d’argento a Fasano (BR) . Ragazzi dal cuore dolce e dalle mille soluzioni.

Diciamo che per il primo fornitore (floral eventi) ho affidato tutta la parte scenica, noleggio, allestimenti chiesa, location, casa, rito e angoli vari. Per il secondo  si è occupato di tutta la parte organizzativa confrontandosi con le varie soluzioni che ho proposto.

 

La scelta è stata vincente perché hanno svolto tutto quanto esattamente come volevo io.

Oggi però trovare un fornitore può risultare più facile rispetto al 2010. Infatti troviamo molti portali . La maggior parte raccoglitori di schede aziendali che al 90% sono costruite ad hoc solo per un fattore di posizionamento seo nei motori di ricerca ma che quando ci clicchi sopra fanno tutt’altro che quello di cui cercavi. Ti è mai capitato cliccare sui primi risultati di google quando cerchi una cosa e ti esce subito il fenomeno di turno con un annuncio che parla di fiori e invece una volta atterrato sul sito ti ritrovi a guardare le macchinette del caffè? A me si, molte volte. Ecco, alcuni di questi raccoglitori di schede sono un flop. Ti arrivano 350mila preventivi alcuni ti rispondono da tutt’altra parte d’Italia. Uno dei portali più importanti dove poter affidare o trovare il fornitore delle nozze e matrimonio.com oppure lemienozze.it ma ne possiamo trovare altri abbastanza validi. Se proprio l’intenzione è quella di trovare una ditta che realizza allestimenti matrimonio evitate nella maniera più assoluta i grandi raccoglitori che raggruppano idraulici con architetti, wedding planner con i web master e sopratutto i siti di annunci on-line.  Certamente non sarà il luogo adatto per cercare un fornitore per le nozze.

Consiglio per la scelta della ditta:

Il mio consiglio è quello di non prendere come confronto subito il prezzo, ma di capire bene le potenzialità e l’intesa che nasce durante un incontro.

Se ti può interessare puoi leggere questo post: Come scegliere il fornitore delle nozze!