Prima comunione in giardino: come fare il buffet!

Parlando di festeggiamenti in casa oggi affrontiamo il tema dei buffet per la prima comunione in giardino o comunque in casa toccando gli aspetti positivi di questa soluzione è come organizzarsi.

La prima comunione è una festa importantissima per i nostri pargoli, molte volte però diventa un occasione per realizzare quello che noi genitori abbiamo in mente tralasciando anche un po quello che si intende il necessario. Diciamo che ci divertiamo più noi che allestiamo e organizziamo la festa che i diretti interessati.

Un buffet per la prima comunione si può preparare in 2 modi diversi;

1-buffet all’americana ( all’impiedi con qualche tavolo di appoggio)

  1. 2-buffet servito ( seduti senza posti assegnati)

Partiamo con il buffet all’impiedi.

Questo può essere servito (il cameriere impiatta il cibo al buffet) e l’ospite se ne va a zonzo dove gli aggrada di più o magari se si è previsto, delle postazioni con i tavolini snack o dei divanetti con i tavolini. In questo modo l’ospite può accomodarsi se lo desidera. Dobbiamo avere ben chiaro però che se optiamo per un buffet all’americana non dobbiamo dare troppa importanza a tavoli e sedie perché il concetto di questo servizio è proprio stare in piedi.

Un’altro sistema per il buffet all’americana e il servizio con il fai da te. L’ospite si avvicina al tavolo buffet, sceglie quello che gli aggrada di più e si serve da solo. La stessa cosa vale per l’angolo delle bibite.

Continua a leggere l’articolo completo……….clicca qui!

Tavolo imperiale quadrato; non esiste!

Eccomi, oggi affronteremo il dilemma del tavolo imperiale quadrato per matrimonio, ti svelo subito una cosa; il tavolo quadrato non esiste! Ora ti spiego perché e come realizzare questo tipo di allestimento.

Nel corso degli anni abbiamo assistito  a moltissimi cambiamenti nell’ambito del ricevimento, abbiamo visto i tavoli rotondi trasformarsi in tavoli a quadrifoglio, e i tavoli rettangolari mutare in tavoli imperiali. Ora assistiamo ad un’altro mutamento e cioè il tavolo quadrato.

tavolo imperiale quadrato

Come ti ho anticipato prima il tavolo imperiale quadrato non può esistere per il semplice motivo che è impossibile o al quanto bizzarro pensare ad un tavolo di dimensioni gigantesche senza pensare poi a come realizzare le tovaglie. Si può realizzare invece un allestimento che forma un quadrato con usando i tavoli rettangolari. Dopo ti spiego anche come.

Esiste invece il tavolo quadrato da 4,6,8,16 posti a sedere.

tavolo imperiale quadrato matrimonio

Questa foto che hai appena visto raffigura un tavolo quadrato ma non è un tavolo imperiale. Adesso se volessimo attaccare tutti questi tavoli quadrati in fila alla fine otteniamo un tavolo imperiale rettangolare.

Un tavolo imperiale invece si può realizzare assemblando tanti tavoli detti anche “plance” in fila e a sequenza per realizzare alla fine una forma quadrata. Attenzione però che alla fine al centro dell’allestimento ci sarà il vuoto.

Progetto senza titolo

La figura che hai visto sopra è appunto un allestimento con i tavoli per formare una figura quadrata che può essere realizzata per 100, 120, 150,200 ospiti e più. In questo modo è possibile.

la soluzione sono tanti tavoli messi vicini magari 10 tavoli da 200cm per lato che alla fine formeranno un tavolo quadrato 20 x 20 metri. Su una disposizione del genere possono sedere circa 160 persone. Magari per ovviare il vuoto al centro se proprio non piace possiamo immaginare ad un allestimento scenografico per matrimoni che prenda il 40% dello spazio vuoto. Ho visto una volta al centro della struttura fatta di tavoli una torta nuziale finta alta 3 metri e larga 4. Una cosa fuori dal comune ma che riempiva egregiamente quello spazio.

Se sei alla ricerca di chi può realizzarti un tavolo imperiale quadrato puoi rivolgerti a NOLOFORNITURE.IT

 

 

Allestimenti matrimonio civile: 5 consigli per non rinunciare alla classe

 

Buon giorno mie lettrici e lettori affezionati. Oggi, dopo un confronto le mie colleghe ho deciso di parlarvi degli allestimenti per matrimonio civile è darvi anche dei consigli pratici affinché risulti pratico, economico e raffinato.

idee allestimenti matrimonio civile all'aperto

Il matrimonio civile si distingue sostanzialmente in 2 varianti:

  1. matrimonio civile all’aperto
  2. matrimonio civile in comune

Il matrimonio con il rito civile all’aperto viene svolto maggiormente in location vista mare o almeno in n luogo diverso che non sia un semplice prato di una villa per eventi.

Per questo genere di allestimento spesso si opta per il gazebo e delle sedie che vengono disposte in fila lasciando lo spazio sufficiente al centro per passare. Però c’è da dire che le varianti a questo scopo ne sono molte. Dopo vi elenco alcuni suggerimenti visti in rete.

addobbi matrimonio civile all'aperto

Come si può notare facilmente entrambe le foto sopra riportate sono state scattate nella stessa località e per un matrimonio civile ma gli elementi utilizzati hanno fatto in modo di distinguere lo stile nettamente differente l’uno dall’altro. Questo può significare anche le differenze di prezzo che spesso si riscontrano tra un fornitore e l’altro.

Le ditte che maggiormente si occupano degli allestimenti per questo tipo di matrimonio sono sostanzialmente le aziende che fanno noleggio attrezzature per matrimonio.

Potrebbe interessarti anche il mio articolo: Le migliori ditte di allestimenti matrimonio

I consigli che vorrei darvi per organizzare un bellissimo addobbo e quello di lasciare che il professionista faccia la sua proposta.

  1. deve risultare semplice
  2. avere un particolare che lo rende unico
  3. usare al massimo 2 colori per i fiori
  4. scegliere una location con una bella vista
  5. no riempirlo di oggetti che risulterebbero inutili

Dando un occhiata in rete e visionando alcuni allestimenti o finti allestimenti si nota subito un particolare che non sempre siamo in grado di captare al primo colpo. Il tappeto non si nota quasi mai. Perché?

Da sapere che quando si stabilisce che un matrimonio all’aperto deve essere svolto su un prato il tappeto risulta una cosa non solo superflua ma anche fastidiosa. Il che ci fa intuire che non va messo. Il mio consiglio è quello di valutare bene questa cosa del tappeto perché se si tratta di un prato curato e allineato allora potrebbe anche andare bene ma se il suolo risulta irregolare allora meglio optare per un leggero tappeto di petali.

 

Ditte allestimenti matrimonio: Campania al primo posto!

Se sei atterrato sul questo blog potresti aver bisogno di conoscere le ditte allestimenti matrimonio in Campania . Sei una wedding planner, un organizzatrice di eventi o una sposa alla ricerca del suo fornitore? Non importa. Ti descriverò come trovare il tuo fornitore di fiducia per gli addobbi e il noleggio allestimenti per le nozze.

Come annunciato ed ecco che ci ritroviamo alle prese con la cosa più impossibile negli ultimo tempi: Come trovare il fornitore che si occuperà dell’allestimento del matrimonio.

allestimento-matrimonio-civile-oro

Io parlo da donna e penso come un uomo, chi mi conosce sa che un po maschiaccio so esserlo fino al punto che durante i preparativi delle Mie nozze mi sono ricreduta sulle mie poche possibilità riscontrate fino ad allora. Ho preso carta e penna è mi sono messa a scrivere tutto ciò che volevo, poi ho diviso i compiti per fornitori ed in fine ho contattato uno per volta aspettando con una santa pazienza un cenno di risposta.

Oggi gli allestimenti per le nozze compreso il noleggio di arredamento è diventato di vitale importanza in quanto è il 90% delle cose necessarie da fare. Le ditte allestimenti matrimonio in Campania sono tra le più organizzate del sud Italia, abbiamo realtà che si distinguono nello scenario e molte idee abbastanza innovative.

allestimenti matrimonio
allestimenti matrimonio all’aperto

Dalla mia esperienza però posso avvantaggiarti il compito. Come? Ti farò fare meno passaggi e direttamente al sodo.

Dopo svariati tentativi e appuntamenti dove parlare con qualcuno sembrava un impresa impossibile mi imbatto in una discussione sul famoso forum al femminile  dove inizio a seguire vari post. Uno parlava dei fornitori di nozze, l’oggetto della discussione era appunto la ricerca della ditta per gli allestimenti.

f756a7e8b237d295f51735bdc7bc9a8d

Ho trovato delle recensioni tutte concordanti tra loro su floral eventi. Una ditta che si occupa di allestimenti matrimonio da generazioni con ottime recensioni con uno staff eccezionale.  Mi sono intromessa nella discussione chiedendo info. Alla fine ho preso appuntamento presso la sede e sono uscita da li con un idea abbastanza chiara.

allestimenti matrimonio

Altro fornitore che si è distinto dove poi ho affidato tutto lo svolgimento della preparazione è stata la ditta fiori d’argento a Fasano (BR) . Ragazzi dal cuore dolce e dalle mille soluzioni.

Diciamo che per il primo fornitore (floral eventi) ho affidato tutta la parte scenica, noleggio, allestimenti chiesa, location, casa, rito e angoli vari. Per il secondo  si è occupato di tutta la parte organizzativa confrontandosi con le varie soluzioni che ho proposto.

 

La scelta è stata vincente perché hanno svolto tutto quanto esattamente come volevo io.

Oggi però trovare un fornitore può risultare più facile rispetto al 2010. Infatti troviamo molti portali . La maggior parte raccoglitori di schede aziendali che al 90% sono costruite ad hoc solo per un fattore di posizionamento seo nei motori di ricerca ma che quando ci clicchi sopra fanno tutt’altro che quello di cui cercavi. Ti è mai capitato cliccare sui primi risultati di google quando cerchi una cosa e ti esce subito il fenomeno di turno con un annuncio che parla di fiori e invece una volta atterrato sul sito ti ritrovi a guardare le macchinette del caffè? A me si, molte volte. Ecco, alcuni di questi raccoglitori di schede sono un flop. Ti arrivano 350mila preventivi alcuni ti rispondono da tutt’altra parte d’Italia. Uno dei portali più importanti dove poter affidare o trovare il fornitore delle nozze e matrimonio.com oppure lemienozze.it ma ne possiamo trovare altri abbastanza validi. Se proprio l’intenzione è quella di trovare una ditta che realizza allestimenti matrimonio evitate nella maniera più assoluta i grandi raccoglitori che raggruppano idraulici con architetti, wedding planner con i web master e sopratutto i siti di annunci on-line.  Certamente non sarà il luogo adatto per cercare un fornitore per le nozze.

Consiglio per la scelta della ditta:

Il mio consiglio è quello di non prendere come confronto subito il prezzo, ma di capire bene le potenzialità e l’intesa che nasce durante un incontro.

Se ti può interessare puoi leggere questo post: Come scegliere il fornitore delle nozze!

 

Tavolo matrimonio di legno: sarà quello giusto?

Oggi parliamo del tavolo matrimonio di legno senza la tovaglia. Quante di voi mi hanno chiesto in questi giorni se era una buona idea optare per un tavolo di legno a discapito di un tavolo classico con la tovaglia. Cerco di rispondere in breve in modo chiaro e conciso.

tavolo-in-legno-a-vista-artigianale

Un tavolo in legno che si usa per il matrimonio può essere un’arma a doppio taglio in termini di allestimento. Prima di tutto bisogna capire quanto deve essere lungo. Cioè per quante persone. Pongo questo quesito perché molte volte si trovano bellissimi tavoli a noleggio ma non a sufficienza per un tot di ospiti.

La scelta di questo tavolo deve essere mirata anche ad una mise en place vintage. Sarebbe inutile spendere un botto per noleggiare un tavolo del genere e poi prepararlo con stoviglie moderne.

easel-table-walnut-driade

Il mio consiglio?

Scegliere un tavolo in legno per matrimonio è una scelta eccellente se si hanno le idee chiare sul risultato finale della preparazione dell’insieme.

Andrebbe abbinato a delle sedie di legno, dei centrini in pizzo, delle stoviglie antiche e magari dei bicchieri stile impero colorati.

Ottimizzando il tutto facendo attenzione a questi particolari che ho appena elencato il risultato sarà eccellente.

Come scegliere il tavolo in legno per il matrimonio esterno.

Il mio consiglio e quello di scegliere sempre un tavolo chiaro, non invadente. Anche perché poi con un tavolo scuro sarà difficile abbinarci le sedie adatte.

 

 

 

Il mondo del matrimonio tutto da scoprire! Idee.

Alcuni già conoscono questa fantastica realtà nel mondo del matrimonio, almeno chi è impegnato con i preparativi del giorno indimenticabile si e scontrato almeno una volta con portali dedicati alla preparazione della cerimonia.

Per chi non la conoscesse è un’azienda che opera ormai da anni nel settore degli allestimenti per matrimonio, definita una delle principali ditte che orbitano intorno alle più richieste di forniture di arredi da cerimonia.

Inserisco il link per vedere il sito web https://www.floraleventi.it/noleggio-allestimenti-matrimonio

Un breve riepilogo di tutto ciò di cui si e parlato in passato per i nuovi arrivati.

FloralEventi nasce nel 1959 con un’altro nome, si chiamava “Viggiano Allestimenti” come il cognome che lo ha portato al successo. Era un impresa locale in Campania e nello specifico nelle provincie di Napoli e Caserta. Si occupavano di allestimenti floreali insieme a tutta la famiglia con due laboratori floreali a Caserta e Macerata Campania.

Da un po di anni infatti la piccola impresa locale a conduzione familiare e cresciuta ed e diventata il punto di riferimento di moltissimi sposi e soprattutto di decine di professionisti del wedding party che ogni anno organizzano centinaia di matrimoni in grande stile.

Di questa azienda se ne è parlato molte volte  comunicati stampa

Ora la novità di cui vi parlavo!

FloralEventi si rinnova e lancia on-line il nuovo portale totalmente ristrutturato e pensato per un pubblico più ristretto.

Sappiamo tutti noi che ormai il mondo di internet è diventato più esigente, pochi anni fa non era cosi difficile aprire un impresa e lanciarsi nella mischia. Oggi con l’avvento dei nuovi competitor esteri il mercato del matrimonio e diventato più difficile.

A questo scopo la “piccola impresa” sfida la massa e investe in un nuovo progetto, quello di rivolgersi ad un pubblico specifico e di far conoscere il proprio prodotto alle coppie di fidanzati che ancora NON hanno pensato di sposarsi.

E una stranezza vero? Chi è che spreca le proprie energie e risorse per un matrimonio che molto probabilmente non avverrà mai?!

La risposta e semplice.

Oggi giorno gli sposi che accedono in un atelier per guardare gli abiti o chi entra in una location per capire come funziona, nello stesso giorno e a seguire viene bombardato di e-mail, telefonate, messaggi, (quelli più invadenti usano whatsapp), decine e decine di like sulle foto pubblicate su facebook e iniziamo ad essere inseguiti da pubblicità sempre piu aggressive. Tutto questo per attirare l’attenzione. Il risultato? La gente si scoccia e si volta dall’altra parte.

FloralEventi allora si è inventata una novità. Lancia il prodotto o il servizio all’utente quando meno se lo aspetta, quando il matrimonio è lontano anni luce e nel momento esatto in cui gli occhi iniziano a brillare.

Come accade tutto questo?

L’apertura di un’agenzia di fidanzamento! Conoscono in anteprima i futuri sposi e… Svelato il segreto! Scherziamo ovviamente…l’idea però non è male….

 

Vi invito a seguire questa azienda per ricevere sconti e novità sugli allestimenti.

Potete trovarla anche su matrimonio.com e leggere le varie recensioni che le sono state affettivamente scritte dai clienti 100% soddisfatti.

Come scegliere l’azienda migliore su matrimonio.com

Se sei atterrata su questa pagina e stai leggendo il mio blog allora significa che stai per sposarti o almeno ci stai pensando. Sei combattuta su quale azienda scegliere per le forniture al tuo matrimonio?

Hai ragione, lo sono stata anche io. Molte volte presa da un momento di rabbia ho chiuso il computer e sono stata per giorni a non pensarci più. Ora però ti svelerò come sono riuscita a scegliere il fornitore perfetto per ogni servizio che cercavo in modo semplice e rilassato.

6-1200x800

Ma veniamo al discorso importante: come scegliere quella giusta.

Uno dei portali più importanti ad oggi per la selezione dei fornitori è matrimonio.com. Alcuni già sanno cosa sia, in caso contrario clicca sull’immagine sotto.

Screenshot (23)

Come funziona matrimonio.com.

Una volta entrati sulla pagina principale hai a disposizione una barra di ricerca che puoi filtrare per città e servizio.

Facciamo insieme una prova. Ipotizziamo di cercare l’atelier per l’abito da sposa a Roma.

Screenshot (25)

Una volta cliccato sul servizio desiderato si aprirà un menù a tendina dove c’è una panoramica in scaletta e divisa per fornitori. Dal menù possiamo selezionare il servizio e si aprirà una pagina destinata a tutti gli atelier in questo caso su Roma.

Screenshot (26)

Dall’elenco possiamo scegliere quello che ci ispira più fiducia o andare per sensazione.

In alto a sinistra dell’immagine principale del fornitore si notano dei tag:

  • Top di colore oro
  • Top di colore argento
  • Premium di colore rosso

In fine scorrendo verso l’alto i tag andranno man mano a scomparire fino a non esserci più.

Vediamo a cosa servono i Tag e perché li vediamo.

Gli attributi, top e premium vengono assegnati ai fornitori in base al contratto che stipulano con il portale. Visto che matrimonio.com come tutti i siti web è sviluppato per pagine non si possono mostrare tutte le aziende nella prima pagina, quindi la soluzione è quella di assegnare questi tag per far apparire l’azienda nella prima pagina o alla prima posizione.

Sotto il nome dell’azienda invece si possono notare le stelline di colore giallo che riflettono le recensioni o quantomeno l’affidabilità del negozio.

Screenshot (27)

Subito al fianco della scheda azienda c’è il modulo dove possiamo lasciare un messaggio per farci ricontattare.

Dalla scheda azienda ci sono varie voci; foto, video, descrizione ecc dove possiamo navigare per scoprire altri tipi di servizi o semplicemente guardare le foto e i lavori realizzati.

Screenshot (28)

Ci sono vari fattori che possiamo capire se la ditta è quella perfetta leggi anche il matrimonio perfetto dove ne parlo e allestimenti fai da te.

La cosa più importante è guardare il prezzo. Esatto! Il prezzo ti farà riflettere molto. Come dicevo in qualche post precedente il prezzo troppo basso molte volte nasconde un pericolo.

Altro fattore da guardare attentamente sono le recensioni. Molte recensioni senza fotografie di volto della sposa per il 50% non sono veritiere. Certo, esistono persone che non amano mostrarsi o mettere la loro foto su internet e a questo proposito possiamo leggerle attentamente e capire se possiamo fidarci degli altri utenti che hanno scelto lo stesso servizio. Non tutti purtroppo cerchiamo lo stesso lavoro o lo stesso prezzo e i servizi posso differire di parecchio in base al prezzo che siamo disposti a pagare.

Ti elenco quelle che io ho deciso di ingaggiare e che mi hanno aspirato fiducia;

  1. Provians per l’abito
  2. Execlusivevent per il catering
  3. Noloforniture per gli allestimenti
  4. Cristina Zanatta  per il trucco
  5. Islas do sol per il viaggio di nozze

PHOTOBOOTH_AG_0207-1200x800

 

Io ho dato molta importanza alle foto. Immagini molto perfette non è sempre sinonimo di qualità. Dopo aver letto alcune recensioni ho contattato le ditte verificando se quello che avevo letto corrispondeva alla realtà. In che modo? Tenendo in considerazione i particolari.

 

Il matrimonio perfetto

Oggi parliamo del matrimonio che noi donne abbiamo sempre sognato. Il matrimonio perfetto!

In che modo? Semplice,

io personalmente espongo quello che desidero in base a quello che ogni giorno svolgo per la mia attività di wedding planner.

Già 2 anni fa ebbi l’intuizione di inserirmi nel mondo del matrimonio proponendo ai miei clienti gli allestimenti ideali per il loro evento..ma come state immaginando in realtà stavo inconsciamente organizzando continuamente il mio.

1425_1_matrimonio serale in spiaggia

Ma veniamo a capo di questo post!

L’anno scorso organizzai un matrimonio per una coppia di sposi a Verona, partimmo dagli allestimenti al noleggio di tavoli e sedie fino alla scelta vera e propria dei complementi da inserire nel contesto.

download

Quando arrivammo alla fine e quando tutto era stato scelto e prenotato ebbi una sensazione strana. Sembrava che stessi organizzando il mio evento. Mi specchiai in quella scenografia e quelle emozioni sembravano appartenere a me. Da allora cercai in tutti i modi di convincere il mio futuro marito a questa mia esigenza. Come sappiamo 80% degli uomini sono restii a questo tipo di scelta ma tra un buon bicchiere di vino e un pizzico di malizia riuscii (almeno fino a quel momento ) di convincerlo che era il momento giusto.

matrimonio fai da te

Poi vi racconto come è andata!

Ma ora veniamo al discorso. Organizzare un matrimonio perfetto oggi non e difficile, neanche per chi decide di farlo in fai da te. Esistono portali dove scegliere e chiedere preventivi in modo automatico e semplice da utilizzare. Ma chi vuole un matrimonio perfetto deve necessariamente affidarsi ad un agenzia specializzata e trovare fornitori idonei allo scopo.

Un portale importante per il matrimonio consiglia in questo periodo dell’anno degli allestimenti bellissimi che non lasciano spazio all’indecisione. Si possono seguire consigli pratici e trovare anche buoni fornitori.

matrimonio a Roma

Come scegliere il fornitore perfetto?

Un fornitore affidabile e semplice da individuare.

 

  1. Capire se il sito e aggiornato dalle date dei post (un sito che riporta la data di agosto per l’ultimo post e siamo a dicembre significa trascuratezza).
  2. Trovare sempre il modo di fare una telefonata per capire la disponibilità e l’attenzione che rivolgono ai loro clienti.
  3. Cercare le recensioni e leggerle tutte! Non soffermarti alla prima.
  4. Capire se la qualità di quello che offrono e alla tua portata.

Le cose da non fare!

  1. Non soffermarti sulle immagini, alcuni siti (quasi tutti) condividono le immagini di copertina. Non serve a nulla guardare 1000 foto comprate o scaricate da google.
  2. Non fare paragoni di prezzo! Un prezzo troppo basso ti deve far riflettere.
  3. Non mettere in competizione 2 fornitori rivelando i servizi e i prezzi dell’altro. Rischieresti di incappare in una delusione.
  4. Attenzione alle proposte dai portali dove ci sono migliaia di fornitori. Cerca di contattare personalmente l’azienda. Lascia perdere le schede, le proposte e le offerte. Sarai bombardata di e-mail con preventivi ridotti all’osso. Cosa puoi aspettarti?!

cropped-Progetto-senza-titolo-1.png

Come abbiamo visto ci sono alcuni accorgimenti da seguire quando si è alla ricerca di un fornitore. La cosa peggiore che si possa fare quando si è alla ricerca del fornitore e paragonare i prezzi senza tenere in considerazione il prodotto o il servizio.

Un esempio dai portali:

Ricevi 2 preventivi  da due fornitori diversi ma che riportano come oggetto un addobbo floreale per la chiesa da realizzare con le rose bianche.

Il primo fornitore ti preventiva 1.000,00 euro il secondo 450,00. Entrambi i preventivi hanno lo stesso oggetto e hanno le stesse voci. Come vedi c’è qualcosa che non torna.

Come facciamo noi a scegliere il giusto rapporto qualità prezzo?

Qui il problema si complica perche entrambi ti diranno che realizzeranno il tuo addobbo con fiori di prima scelta, freschi ecc, ma il 90% delle volte non è cosi. A priori diffida dai prezzi bassi, nascondono sorprese.

Il modo per capire se un fornitore ha preventivato il giusto prezzo è quello di mettersi in contatto direttamente con lui.

 

 

Allestimenti matrimonio fai da te: Consigli pratici e infallibili!

Anche tu hai pensato di realizzare gli allestimenti  matrimonio con il fai da te? Ora ti aiuterò a cercare elementi e arredi indispensabili per un evento perfetto e come risparmiare con la completa gestione del tuo budget.

Posso dirti intanto che sei sul blog giusto.

In Italia da pochi anni si è creata una corsa alla ricerca del matrimonio perfetto, questo mercato oggi e molto forte, vanta incassi record da milioni di euro se calcoliamo che ci sono circa 2000 matrimoni al giorno tra civili e religiosi.

38859503_668912256780550_5207726375582040064_n

Uno dei site web piu autorevoli nel mercato dei matrimoni e https://www.datanozze.it/ dove si può contattare un fornitore qualsiasi o quello che ci risulta piu “simpatico” e stilare una lista di cose necessarie da preventivare come fiori, abiti, accessori e Su questo sito abbiamo l’opportunità di valutare le varie offerte e scegliere quella che rispecchia la nostra idea.

1425_1_matrimonio serale in spiaggia

Altro sito importante e https://www.matrimonio.com/ dove centinaia di sposi ogni giorno scovano fornitori i tutta Italia approfittando delle offerte piu disparate. Infatti su questo sito si possono contattare decine di aziende con sconti che vanno dal 5% al 20% sui servizi offerti.

matrimonio fai da te

Abbiamo poi come annunciato prima un sito che si occupa solo del noleggio e dell’allestimento dove la sposa sceglie tutto il necessario e può in tempo reale guardare anche i prezzi.

Collegandoti al sito  https://noloforniture.it/ puoi scegliere tra centinaia di allestimenti e arredi inserendo con tutta comodità arredi, piatti, sedie, gazebo, tavoli, archi, tappeti, inginocchiatoi e chi piu ne ha piu ne metta. Questo sito è andato on-line da poco tempo ma già vanta un considerevole bagaglio di clienti che ogni giorno scelgono di realizzare un matrimonio fai da te in piena autonomia senza troppe rinunce.

Come si realizza un matrimonio fai da te?

Un matrimonio fai da te e facilissimo da organizzare, certo bisogna avere piu tempo da dedicare ma con poche ore la sera, magari dopo aver cenato o finito di lavorare si può organizzare tutto.

Per prima cosa vediamo le cose da fare:

  1. carta e penna
  2. collegamento internet
  3. tazza di latte caldo (magari con il pigiama)

Adesso organizziamo ci una lista di tutto quello che ci occorre!

  • Location per la cena o il pranzo
  • Location per la celebrazione del rito (civile o religioso)
  • Arredi per allestire la sala della location
  • Arredi per allestire la location del rito (civile o religioso)
  • Abito da sposa
  • Abito per le testimoni
  • Fiori

Una volta deciso o preso spunto dal web anche in google immagini andiamo alla ricerca di quella location che può ospitare il tuo evento come lo desideri.

Trovata la location ora ci possiamo occupare per il posto o la chiesa dove realizziamo la vera cerimonia. Chi ama sposarsi all’aperto può optare per una location che abbia uno spazio sufficiente per ospitare il rito.

Ora passiamo agli arredi

Come anticipato prima ora possiamo scegliere gli allestimenti partendo dagli arredi ai fiori in completa autonomia semplicemente affidandoci a realtà del web che ci offrono questa opportunità.

Qui ci possiamo sbizzarrire creando la scenografia che abbiamo sempre sognato.

Gli arredi per il matrimonio vanno scelti solo in base al nostro gusto personale, non esiste un obbligo ne una direttiva fantascientifica che ci detta tale scelta. Non dare retta a provetti wedding planner, fantomatici organizzatori e chi piu ne ha piu ne metta, la scelta degli arredi, vestiti, fiori, scenografie, tema e location e solo dettata dal nostro piacere visivo.

Detto questo posso anche anticiparti che non esistono regole nel matrimonio, una a caso?

Ha mai visto un entrata in chiesa di una sposa??? Si, credo proprio di si… Hai notato il fotografo che detta cosa fare e cosa non fare, ha mai visto un imbarazzo tale della sposa che inciampa nel suo stesso vestito? Hai mai cercato di vedere fino in fondo perchè il giorno del matrimonio e nelle settimane precedenti le spose sono stressatissime, nervose, malinconiche ecc???

Perchè accade questo? Succede questo perchè vogliamo che tutto sia impeccabile, tutto perfetto, tutto come gli altri vorrebbero che sia.

Ma hai mai pensato che potrebbe essere tutto piu facile?

Te lo dico io! Il matrimonio è fatto per sognare, ma sognare sereni.