Un atroce scherzo del destino, quello riservato ad un noto comico che è morto in scena, tra le risate del pubblico che pensava si trattasse di una gag.
Solo pochi minuti prima, infatti, l’attore e showman britannico, ma di origini italiane, Ian Cognito aveva fatto una battuta sull’accusare un grave malore e gli spettatori, credendo che si trattasse di una nuova gag, erano esplosi tra risate e applausi.
Come spiega anche la BBC, la tragedia è avvenuta lo scorso fine qsettimana in un locale, The Attic, nel sud dell’Inghilterra. Ian Cognito, al secolo Paul Barbieri, aveva 60 anni ed era molto noto in Gran Bretagna come ‘stand-up comedian’. Durante lo spettacolo, Ian Cognito aveva fatto questa battuta:
«Vi immaginate di accusare un grave malore e poi di risvegliarvi parlando in gallese? Pensate se dovesse accadere a me, davanti a tutti voi».
Cinque minuti dopo, il dramma: Ian Cognito si è seduto su una sedia, con la testa e le braccia stese. Tutti, compreso il proprietario del bar e presentatore dell’evento, avevano pensato si trattasse di una nuova gag, ma in realtà non era così. «Pensavo fosse uno scherzo. Mi sono avvicinato a lui e gli ho toccato un braccio, convinto che lui reagisse urlandomi “Boooh!”», ha spiegato Andrew Bird, presentatore della serata.
Dopo qualche minuto, i presenti hanno iniziato a preoccuparsi e hanno realizzato che si trattava di un vero malore. Dopo aver chiesto i soccorsi, un’ambulanza è giunta sul posto ma il personale, pur praticandogli il massaggio cardiaco, non è riuscito a salvare il comico. Le cause del decesso al momento non sono note.