Colorful Hair! Consigli su prodotti e manutenzione ^^

Ultimamente il capello colorato, anche a tinte particolari, è stato finalmente sdoganato. Quindi si trovano diverse nuance, non solo dal parrucchiere o in negozi specializzati, ma addirittura al supermercato! Si tratta di colorazioni semipermanenti che permettono di giocare con varie tinte, e che non durano molto sulla vostra testa.

Io porto i capelli colorati da molti anni e mi sono fatta una bella esperienza in materia, anche perché di solito, mi affido al “fai da te”. Raccomando comunque, per i primi passaggi come la decolorazione, di recarsi da un esperto del settore, perché combinare danni irreparabili o quasi, in questo campo, è molto facile!!!

Mi voglio concentrare qui sulle tinte colorful ed accese monocromatiche, su come si realizzano e mantengono. Per gli effetti rainbow, sfumature eccetera, è molto difficile fare da soli, e sono davvero poco duraturi e difficili da mantenere

tumblr_owibieBXBY1tcvmyro1_500maxresdefault

Innanzitutto è bene partire da una buona decolorazione, se non siete avvezzi alla cosa, soprattutto se avete capelli fini, fragili, o non avete molta esperienza affidatevi ad un parrucchiere!!! Anche perché se avete fatto trattamenti diversi nel corso della vita del vostro capello, la base va uniformata, perché di tutto ciò che il capello subisce, ne tiene memoria.

Io conosco abbastanza bene il mio capello e so che può sopportare una decolorazione anche a 40 volumi, ma ci sono delle vie intermedie, meno aggressive. Importante procedere con una decolorazione antigiallo (soprattutto se si vogliono ottenere colori freddi), quindi con polvere decolorante azzurra o con shampoo apposta.

E’ importante sapere comunque che sui capelli decolorati, la colorazione semipermanente non dura molto, inizialmente risulta super vivace, ma non essendo una tinta vera e propria non penetra a fondo nella fibra capillare, e già a partire dai primi lavaggi sbiadisce molto.

1364292

Una volta finito con la decolorazione, se passa al colore! Come dicevo sopra, in commercio esistono diverse marche, molte delle quali inglesi. L’Inghilterra è stata infatti la culla del punk negli anni ’70, ed è qui che prende il via la moda dei capelli a tinte fuori dal comune.

Tra le marche che uso di più ci sono:

Directions La Riche, Stargazer, Adore e Manic Panic

17284716_maxsdcsds-l300 (1) 04f72d91828ec95836a401775ed2a84f

Ma per citarne altre: Pravana, Crazy Color ecc… Un buon sito, dove poter acquistare, ma anche confrontarsi grazie ad un forum, con altri utenti è https://www.haircrazy.com/ dove trovate anche tante foto della tinta di chi l’ha provata, che è sempre un buon metodo per capire il risultato finale.

L’applicazione di questi coloranti semipermanenti (che non contengono ammoniaca), avviene sul capello bagnato, ovvero dopo che avrete risciacquato la decolorazione e fatto lo shampoo.

Il metodo che utilizzo io per far durare il colore e anche per risparmiare tempo e passaggi è questo:

-Mentre la decolorazione fa effetto, mi preparo in una bacinella il colore mescolato a del balsamo (ma può andare bene anche una maschera per capelli o un condizionante) che aiuta l’applicazione, il colore non risulterà troppo finto e farete un trattamento nutriente al capello debilitato dalla deco.

-Risciacquo nella vasca i capelli dalla deco, faccio direttamente uno shampoo, strizzo bene dall’acqua e applico il colore miscelato al balsamo (ricordate di mettere i guanti!!!) a testa in giù nella vasca (così sporco meno in giro, lo trovo più pratico e veloce). Va distribuito bene e abbondante su tutta la lunghezza, pettinando in modo che penetri ovunque.

-Faccio uno chignon in cima alla nuca e fisso con una o più mollette, eventualmente potete mettere una cuffietta in plastica, e lasciate agire dai 20 ai 30 minuti, dopo di che, risciacquate bene bene, con acqua tiepida, più è calda e più lava via il colore. Procedere con la normale asciugatura/piega.

Per far durare di più il colore, specie in estate, è consigliabile usare un cappello sotto il sole, e anche dei prodotti termo protettivi, sia per l’uso di phon e piastra, sia per il sole. Altri prodotti specifici per capelli colorati sono sempre consigliabili.

Il colore sbiadirà sempre più, con i lavaggi, ma esistono anche dei riflessanti che si possono applicare con lo shampoo, richiedono pochi minuti di posa, e aiuteranno la durata del colore.

Io attualmente sono tornata al rosa/fuxia  (eccomi in foto), ormai è il mio “colore naturale”…ma ho fatto per molto tempo anche il rosso e il viola, sto meditando di provare il verde… ^^

40030528_10217258763843819_2306763665518362624_n

 

 

3 prodotti che…anche NO!

Dunque dunque…sono qui oggi per parlarvi di 3 prodotti che ho acquistato ultimamente e che però, non hanno soddisfatto le mie aspettative purtroppo… In ordine di acquisto:

Mousse detergente by KIKO

0 (9)

Il nome completo del prodotto sarebbe: PURE CLEAN FOAM (mousse viso detergente e purificante). Il prezzo attualmente è di 7,95 Euro. Ricordo di averlo acquistato online per arrivare a quota di spedizione gratuita per un rossetto in edizione limitata, che non trovavo più in negozio.

Ho usato la mousse come detergente struccante, di primo impatto mi è piaciuta molto, la mousse è cremosa, molto profumata, ne basta poca e quindi il prodotto dura un sacco, però…quello che mi ha dato più problema è stata la poca efficacia nello struccare, sì lo so…non è uno struccante in effetti, ma mi sarei aspettata comunque un detergente più efficace, non è molto idratante, ma allo stesso tempo, il suo lasciare la pelle un po’ secca, non mi lascia una sensazione di pulizia. Oltretutto lo trovo molto irritante per gli occhi, devo tenere la spugnetta struccante a portata di mano perché se li apro il bruciore è molto forte, e lo è comunque anche con il risciacquo. Ultima cosa…dopo un po’ la bombola interna che produce il getto di schiuma perde efficacia, ne esce poca, acquosa come la panna quando smonta, e oltretutto perde liquido da sotto il tappo quindi…nonostante il prezzo, la quantità e l’iniziale innamoramento…la storia è durata poco e, sicuramente lo sconsiglio e non lo comprerei più di certo!

Spugna in Silicone by Sephora                 sephora_3378872117254_mainsilicone makeup sponge sephora New where you can the life changing silicone makeup sponges

Ho specificato Sephora (8,90 Euro) solo perché io ho provato questa marca, ma davvero…una vale l’altra, ovvero fanno tutte abbastanza schifo!!! 😀

Mi spiego meglio…un paio di pregi li ha, ovvero: dura praticamente in eterno (e si pulisce subito, molto igienica), e non essendo una spugna che assorbe il prodotto da applicare, permette di usarne pochissimo. Per esempio…nata per stendere il fondotinta ed il correttore, basta applicare poco prodotto sulla pelle, poi stenderlo ovunque passando la spugnetta (e vi assicuro che la sensazione è abbastanza strana, se non sgradevole), poi picchiettare con la stessa per far aderire il prodotto.

Ora…sia per quanto riguarda la mia esperienza personale, sia sentendo un po’ in giro varie reviews, il brutto sta nel fatto che il prodotto, fondotinta o correttore che sia, risulta solo “appoggiato” sul viso, come un finish superficiale, che non è penetrato nella pelle, l’effetto è poco naturale. Al massimo, per sfruttare l’unico pregio che permette di stendere molto prodotto non “mangiandolo” (non essendo porosa), l’ideale è quello di terminare l’applicazione, facendo aderire con una spugnetta leggermente inumidita (la beauty blender, mitica, per intenderci ^^), dando un aspetto più naturale, e facendo penetrare il prodotto più in profondità. Oppure utilizzarla per altro…so che alcune si trovano bene per stendere la crema, la cipria, o altri prodotti in polvere…

Illuminante BB cream by l’ERBORISTICA

ERBORISTICA-ILLUMIA-BB-CREAM-BIOLOGICA-SPF15-N01-NATURAL-BEIGE-30ML-302237868876-600x600

Quanto mi ha deluso questo prodotto…soprattutto perché al primo impatto lo adoravo, pensavo di aver trovato la BB cream della mia vita…e invece…

Prezzo 15 Euro circa, io l’ho acquistata al supermercato, biologica, cruelty free, tante robe belle. Esiste in 2 colorazioni: Natural Beige (chiara, quella che ho preso io) e Natural Bronze (più scura), con fattore specifico protezione 15.

E’ un prodotto 7 in 1: “Illumina, idrata, uniforma, corregge, leviga, protegge dai raggi UVA/UVB ed attenua rughe ed imperfezioni. Una crema dalla texture morbida e cremosa ricca di Acido Ialuronico, Bio Luminescine, Madreperla ed un pool di antiossidanti da Olivo. Per un viso subito perfetto.” Non sembra la cosa più meravigliosa del mondo?

Arrivo a casa apro la confezione e la provo subito, con il terrore che sia troppo scura, invece va abbastanza bene, ed ha un profumo MERAVIGLIOSO (quello dei fiori del filadelfo, pianta che adoro!). Insomma le premesse sono ottime, se non che…la applico con le dita e…mi sembra un bell’effetto naturale, molto leggero forse troppo, mi lavo le mani e vedo subito l’acqua sporca. La volta dopo lo applico sempre con le mani, mi sembra sempre veramente troppo invisibile, mi guardo i palmi delle mani e…orrore! La crema è rimasta tutta sulle mani, a chiazze, tremendi! Il prodotto non aderisce per nulla alla pelle, fa addirittura dei grumi, è indescrivibile il disastro di stesura…provato con il pennello, la spugna in silicone e la beauty blender ma niente…ragazze…uno schifo completo. È una delusione all’ennesima potenza… Tendo ancora il barattolino nel mio armadietto in bagno, non so nemmeno io perché…magari un giorno ci riprovo…per ora…super tristezza!!! :'(

Cipria trasparente BY TERRY all’acido ialuronico

La cipria è un prodotto che mi ha sempre affascinato tantissimo, fin da bambina, per il suo allure vintage che, a mio avviso, la riguarda.

Quando penso alla cipria, penso alle dive del cinema anni 40/50 o addirittura all’epoca rococò con Maria Antonietta. La cipria allora, serviva proprio per imbiancare le enormi parrucche bianche che si portavano in quel periodo, oltre che, ovviamente per il viso.

cipria

Il viso chiaro, era infatti, sinonimo di nobiltà e ricchezza, dato che, il sole lo prendevano i braccianti agricoli, allevatori ecc. La cipria infatti era bianca muro!

GAC_MarieAntoinette

Ora le ciprie, vengono utilizzate fondamentalmente per opacizzare il finish finale del makeup e fissare tutti i prodotti precedentemente applicati (fondotinta, correttore ecc). E quindi vengono realizzate per lo più, incolori.

Perfetta per questo periodo dell’anno, in cui il caldo e l’umidità imperlano il viso, la cipria lo rende meno unto ed impedisce ai prodotti in crema di penetrare nelle rughette di espressione. Facendo anche durare di più il nostro makeup.

Una cipria di cui ho avuto buone recensioni è quella di BY TERRY, una polvere all’acido ialuronico, incolore, che in vari video swatch e stata descritta quasi come “miracolosa”!

2BT864V40001 (1)

“Una cipria perfezionante con una finitura opaca e levigata. Fissa il make up senza seccare la pelle e assicura un effetto anti-lucido e seboregolatore che dura tutto il giorno. L’azione dell’acido ialuronico riempie le rughe e uniforma la pelle.”

Insomma, mi ispira veramente tanto, credo sarà uno dei miei prossimi acquisti, e quindi vi darò il mio parere in proposito, anche se penso proprio di andare sul sicuro, data la qualità del brand.

Si trova abbastanza facilmente online, sia sul sito BY TERRY https://www.byterry.com che su amazon, ebay, o altri rivenditori di makeup, il prezzo si aggira sempre sui 46/50 Euro per 10 gr di prodotto. Esiste anche la versione mini da 1,3 gr, per chi volesse prima testarla.

Se qualcun’altra l’avesse provata, mi lasci un messaggio nei commenti, sono curiosa di altre reviews! 😉

Pesche ripiene, ricetta estiva dal gusto rètro

Questa è una ricetta un po’ “della nonna”, anche se la faceva mia mamma, so che veniva realizzata anche più in là negli anni.

La pesca è l’elemento principale, frutto della stagione estiva, dolce e succoso. Io uso le pesche noci perché non mi piace sentire in bocca la buccia con il pelo (mi fa venire i brividi, stessa cosa con le albicocche, che mi piacciono moltissimo ma faccio fatica a mangiarle per lo stesso motivo).

1981

Ingredienti per 4 persone:

2 pesche appena mature

mezza tazza di amaretti

3 cucchiaiate di cacao amaro in polvere

facoltativo: zucchero, latte

Come vedete servono davvero pochissime cose per la realizzazione. L’unico “problema” a mio avviso è che per la cottura bisogna accendere il forno, cosa che può risultare fastidiosa in estate, con il caldo! Si possono eventualmente preparare la sera, quando rinfresca… Io ho la fortuna di avere una seconda cucina in taverna, e di solito le cuocio lì, che fa meno afa. In questi giorni il caldo sta dando una tregua, per cui penso che ne preparerò ancora!

1449153414442cacao-amaro-in-polvere-800x800

La procedura è davvero semplice, anche per chi è alle prime armi:

Tagliare le pesche a metà, verticalmente, ruotare con le mani, in senso opposto, ciascuna metà, per aprire la pesca. Rimuovere con un cucchiaino il nocciolo, poi, con lo stesso cucchiaino allargare un po’ l’incavo dove c’era il nocciolo, mettendo in una ciotola la polpa e il succo che togliete.

Posizionare le 4 metà delle pesche, con il foro verso l’alto, in un piatto o in una placca da forno, ricoperta da carta oleata da forno. Sbriciolare a mano gli amaretti nella stessa ciotola con la polpa e il liquido della pesca, poi aggiungere il cacao in polvere (eventualmente, dello zucchero). Amalgamare bene il composto con un cucchiaio ed aggiungere qualche goccia di latte se risultasse troppo secco.

Poi distribuire l’impasto dentro l’incavo delle pesche, pressando leggermente. Ora sono pronte per essere infornate, 150/170° per circa 15/20 minuti, controllate la cottura. Le pesche devono cominciare a perdere un po’ di liquido e raggrinzirsi leggermente (questo significa che sono cotte).

0 (6)

Servire tiepide o fredde, anche il giorno dopo. Si possono accompagnare a del gelato, per esempio alla vaniglia, a della crema pasticcera o a dello zabaglione anche aromatizzato (basta lasciare in infusione quando è ancora tiepido un rametto di rosmarino o di lavanda che toglierete prima di guarnire il piatto).

 

Metal Shock by Essence

E’ ormai da un anno che hanno cominciato ad apparire sempre più prodotti dal finish brillante, dal semplice glitter o microglitter, ad illuminanti di vario tipo, olografici o duochrome ed infine il metallizzato. Anche le marche più abbordabili hanno sviluppato la loro linea in linea (sorry per la ripetizione) a questo trend.

Parlando della Essence, per esempio, è uscita la “Metal Shock” e poi la “Holo Wow”.

Mi voglio oggi concentrare su un paio di prodotti che ho acquistato della linea “Metal Shock”. Purtroppo qui in Italia, o comunque non in tutti i punti rivenditori Essence in cui mi sono imbattuta, ci sono tutte le nuance della collezione…e dal loro sito non è possibile acquistare online. Ci sono comunque altri rivenditori che li commercializzano anche online (Lillapois, Pinkpanda, Beautylala).

Metal shock nail powder 

0 (5)d621ca6823fafccb58f0a5b1c94e0d3d

Ho scelto la tonalità “me and my unicorn” che è un duochrome blu/viola, meraviglioso! Aperta la scatolina in cartone, ce n’è una tonda in plastica che contiene quella del prodotto: una finissima polverina microglitter, bianca, ma dai riflessi opalescenti. Bellissima anche così, ma…mi raccomando! da utilizzare solo sulle unghie. Ho desiderato tantissimo, appena vista, un ombretto così <3 , ma la formula non è adatta per essere usata come trucco!

0 (4)

Come funziona: una volta messo lo smalto (nero nel mio caso), prelevare del prodotto anche con il dito e passarlo, pressando e “sfumando” su tutta l’unghia. Effetto specchio assicurato! Poi sigillare con il suo top coat (che purtroppo io non ho acquistato…ho coperto con un semplice smalto trasparente, l’effetto ha un po’ perso).

FullSizeRender 6

Per cui consiglio, anche se costa un po’ di più dei normali, economicissimi, smalti Essence, di usare il finish apposito.

Metal shock eyeshadow

Ce ne sono di diverse tonalità, come vi dicevo, ma io ne ho scelte 2: stars and stories, e galaxy rocks.

La prima è un rosa cipria/champagne, la seconda un nero/grigio/silver.

Molto pigmentati, facile applicazione, è possibile abbinarli e sfumarli ad altri tipi di ombretti, anche in polvere. Hanno una lunga tenuta, asciugano in fretta e non vanno nelle pieghe. Sono molto contenta!

0 (3)

31255799_415247762275499_4923029537744224256_n03galaxyrocks4

La Essence è una marca davvero economica, ma molti dei suo prodotti sono davvero buoni, a dispetto del costo basso. Peccato solo, come dicevo sopra, che non si trovano tutte le tonalità prodotte dal brand, tanto facilmente…

Qui altre tonalità più reperibili degli ombretti in crema:

essencemetalshockshadow

Nella mia pagina Instagram troverete anche un brevissimo video swatch dei 2 ombretti da me scelti.

Spray detergente per pennelli by Sephora

Se anche voi siete una di quelle ragazze a cui piace cambiare spesso lo stile del proprio trucco, vi sarete imbattute spesso in questo problema: ovvero quello di trovarsi a prendere in mano i pennelli usati il giorno, prima sporchi di un colore diverso da quello che avete intenzione di usare…

Magari avente anche decine di pennelli, ma quello che usate di più, e con cui vi trovate meglio per applicare o sfumare un determinato ombretto, l’altro giorno lo avete usato per un trucco marrone e oggi, lo usate con del lilla, e…inevitabile, ne risulterà un colore mix tra i due, che magari poi applicato sul primo occhio, non riuscite a replicare nel secondo e comunque…non è il colore che volevate usare, giusto!?

Parlavo di questo problema con un’amica, io che mi ero rassegnata a lavare i pennelli tutte le sere ed aspettare che ci asciugassero per il giorno dopo, e lei mi ha consigliato questo prodotto di Sephora che sto trovando molto efficace:

m11943339_P56619_princ_medium

si tratta di uno spray, senza bisogno di risciacquo che permette un’immediata pulizia dei pennelli. Il packaging carinissimo, perché fuxia (chi non adora il fuxia?), come tutta la loro linea basic di accessori.

L’utilizzo è molto semplice, bastano uno o due spruzzi sui pennelli, ed una passata veloce per esempio con della carta assorbente, o un asciugamano (io ne tengo uno piegato in bagno, appoggiato sul marmo della vasca da bagno, apposta per lo scopo.

Il colore “scappa” subito via, il pennello rimane quasi completamente asciutto (per questo consiglio comunque la pulizia subito dopo il primo utilizzo), e profumato, dando una sensazione addirittura, per quanto mi riguarda, di disinfezione.

Ora…né sulla confezione, né nel sito di Sephora, ho recuperato l’inci del prodotto, per capire se per esempio contenesse alcool (è molto probabile), e questa cosa non mi piace molto. Penso per esempio a chi ha problemi con determinati allergeni…

Detto ciò, il prodotto rimane ottimo, un prezzo buonissimo, che vedo ora nel sito è sceso ulteriormente del 40%, per 60ml di liquido!

Ovviamente non solo Sephora ha sviluppato questo tipo di spray, c’è anche della Pupa, Diego Dalla Palma ecc… Se qualcuna ne ha provati di diverse marche mi faccia sapere come si è trovata! 😉

Colourpop super shock shadow

Ho conosciuto la Colourpop cosmetics https://colourpop.com/ per la loro collezione in edizione limitata, uscita l’anno scorso, ispirata ai Mio Mini Pony, versione vintage anni ’80.

colourpop-x-my-little-pony-collection-2-1506693886

Di questa collezione ho acquistato online: la palette, un rossetto e la pochette, dopo averne constatato la qualità da un’ amica che aveva invece preso, tutta la collezione.

I tempi di spedizione non sono eccessivi, se si considera che vengono inviati dagli Stati Uniti, c’è però il problema delle tasse doganali, che vi vengono appioppate alla consegna, se avete fatto un ordine superiore ai 22 Euro.

Purtroppo la mia palette è arrivata con una delle cialdine quasi completamente rotta, ho scritto una mail, e la Colourpop è stata gentilissima, mi ha inviato un buono sconto di 16$, che è davvero un compromesso generoso. Con questo buono ho fatto un altro acquisto (ombretti, rossetti, spray fissante trucco), dato che la qualità mi è davvero piaciuta ed il costo è ottimo. Sono stata attenta a non superare il limite dei 22 Euro, per non dover ancora pagare le tasse doganali, e non mi sono mai più arrivati prodotti rotti (l’imballaggio è molto attento).

Ma veniamo al dunque, ovvero ai SUPER SHOCK SHADOW, gli ombretti compatti singoli… Ho scelto 4 colorazioni: Paradox, Exo, Wittle e Bae.

Il packaging è super carino, ogni ombretto, ben 2.1 grammi, ha una scatolina tonda dal coperchietto trasparente ed è confezionata in un’ulteriore scatolina in cartone. La formula è molto morbida, ben scrivente, dal finish brillante.

0 (1)0

Paradox: è un rosso borgogna, satinato dal sottotono violaceo, quasi fuxia, al momento sold out nel sito, come la prima volta che lo vidi, poi tornato in vendita!

Exo: è un rosa violaceo, con all’interno del micro glitter argento e rosa acceso che lo rendono ancora più vivace.

Wittle: un viola rosato, con un leggero sottotono rosso e micro glitter blu e viola all’interno. Il colore non sembra super compatto nella cialda, quando ho pescato con il dito per lo swatch, sono affondata molto rispetto agli altri, non so se sia un “problema” di questa tonalità o del confezionamento.

Bae: alla vista sembra un grigio molto scuro, tendente al viola, nel sito lo descrivono come color melanzana, ma dallo swatch potete vedere che il sottotono invece è molto caldo, quasi rossastro. Mi ha un po’ deluso perché appunto non mi aspettavo virasse a quel punto, nemmeno il microglitter blu lo rende freddo come lo immaginavo. Inoltre alla stesura lascia del residuo agglomerato quando viene sfumato, per cui preferisco applicarlo pressato, e poi appunto raffreddare con la tonalità “Princess Sparkle” della My Little Pony Palette, un turchese molto vivace.

Trovate un video swatch nella mia pagina Instagram: https://www.instagram.com/makeupmaniablog

Presentazioni!!!

Ciao, eccomi qui, appassionata di makeup e non solo.

Ho creato questo blog, ora che ci sono le ferie e ho del tempo libero, per scrivere delle mie passioni e condividerle. So che di blog del genere ce ne sono molti, stessa cosa per profili instagram e canali youtube, ma desidero lasciare qualcosa di mio, qualche esperienza in più, da profana ma amante del mondo trucchi, ma non solo.

Ci tengo in particolar modo a condividere idee e impressioni sui prodotti che sto utilizzando, con chi, come me, ama sperimentare, acquistare prodotti anche online, ma non è…come dire…del mestiere! ^^

Non sono per nulla fotogenica, per cui di foto e video di me ce ne saranno pochi, ma per consigli e opinioni, swatch e review…avanti tutta!!!