Romanticismo

Il termine deriva dall’aggettivo inglese Romantic, nato con una connotazione spregiativa per indicare la materia degli antichi romanzi cavallereschi e pastorali. A meta settecento la parola fu utilizza, in sintonia con correnti di gusto che privilegiano l’inquietudine, l’emotività, la malinconia e il senso d’infinito.

Turner

(William Turner, La valorosa Téméraire, National Gallery, Londra,1838.)

La patria del romanticismo è da considerarsi la Germania sia perché i tratti della poetica romantica emergono per primi in autori tedeschi, sia perché nei circoli e nelle riviste dell’epoca si danno le prime definizioni teoriche,si prende cioè coscienza di ciò che significa poesia, letteratura e cultura romantica. L’artista romantico puntava alla riscoperta della fantasia e dell’irrazionalità, del sentimento e dell’ingenuità, in una fusione più intima tra uomo e natura, da cui scaturivano nuove ispirazioni e nuove sensibilità poetiche.

Caspar_David_Friedrich_

(Caspar David Friedrich Burrone roccioso nelle montagne di arenaria dell’Elba, olio su tela dipinto fra il 1822 e il 1823)

Nel campo artistico la predilezione dei romantici più che alle arti visive, si rivolgeva soprattutto alla poesia e alla musica, che per essere totalmente astratta sciolta da elementi descrittivi, si prestava meglio a rendere la suggestioni dell’indeterminato e dell’infinito. Delacroix si affida alla musica per entrare in uno stato di esaltazione,che favoriva la creazione, protestava quando lavorando alle storie sacre in Saint-sulpice, gli si impediva di dipingere durante le messe cantate che tanto lo ispiravano.

Eugène_Delacroix_

(Eugène Delacroix  La Libertà che guida il popolo (1830), Museo del Louvre)

Per quanto riguarda le arti visive, quella più adatta era considerata la pittura, essa infatti per la sua bidimensionalità e meno legata alla materia rispetto alla scultura, ed è quindi maggiormente in grado di evocare gli stati d’animo più profondi.

Francesco_Hayez

(Francesco HayezIl bacio, 1859,Milano, Pinacoteca di Brera)

 

Romanticismoultima modifica: 2017-05-09T15:08:46+02:00da manu3110