Romeo & Juliet

Dal 12 maggio al 13 agosto 2016 a Londra Kenneth Branagh sta portando a teatro, una delle opere shakespeariane più famose quella di Romeo e Giulietta. I due protagonisti sono gli stessi che lui a diretto in cenerentola 2015, Lily James e Richard Madden

13230289_10209416506795171_7986476310365706132_n

Amo molto questa opera ed  ho visto tutte le riproduzioni televisive e anche qualche adattamento teatrale. Portare a teatro un opera classica già prodotta più volte, e renderla originale e non cadere nel ripetere una cosa già vista è difficile.Basta pensare al film di  Carlo Carlei che non ha avuto il successo che forse si aspettava, ma come tutti sanno esiste già la versione classica di Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, farne una versione originale era difficile, cosa riuscita invece a Baz Luhrmann che aveva diretto un giovane Leonardo Dicaprio e una giovanissima Claire Danes in una Verona ( Los Angeles, Venice Beach) ambientata negli anni 90.

002

In questa versione teatrale possiamo trovare anche Derek jacobi (che in Cenerentola era il padre del principe, quindi di Richard) che interpreta un intenso e meraviglioso Mercuzio, non si può non amarlo lo ha fatto magistralmente e reso suo. In questa versione teatrale  di Kenneth Branagh ho amato molto la scenografia  ambientata in una verona anni 30. Gli attori hanno anche battute in italiano e questa è stata la cosa che mi ha sorpreso e fatto divertire molto. Lily James è una perfetta Giulietta l’ho trovata molto intensa, a pensare che in Cenerentola non ero convinta della sua recitazione, ma vederla a teatro la mia reazione è stata “Lily ho capito che tu sei nata per fare teatro”. infatti i suoi genitori sono attori di teatro, possiamo dire  il sangue non mente in questo caso.

004

Commentare Richard per me è un pò più complicato siccome è un attore che mi piace molto, ma questo per me vuol dire essere più critica, siccome dagli attori che ammiro mi aspetto il meglio. all’inizio ero un pò scettica non riuscivo a capire se mi piacesse o no, ma quando sono arrivata alla mia scena preferita che è quella del ballo dove Romeo e Giulietta si vedono ed innamorano, li ho visto il Romeo che volevo. La scena che ho amato di più di Lily è stata quella dove lei litiga con il padre, perchè non vuole sposare Paride, mentre la scena che ho amato di più di Richard, è quella di quando lui è da frate Lorenzo ed è disperato perchè deve andare via da verona e quindi stare lontano da Giulietta, quella scena mi sono sentita stringere il cuore.

Comunque se vi trovate a londra  tra maggio ed il 13 agosto e amate William Shakespeare, potete andare al Garrick Theatre e vedere questa bellissima opera resa in modo magistrale da colui che è il primo fan di William Shakespeare, Kenneth Branagh

 

Romeo & Julietultima modifica: 2017-05-09T15:30:55+02:00da manu3110