Vienna della secessione

Nella Vienna fecondata dalla presenza della secessione, nascono in breve distanza l’una dall’altra,quattro vicende artistiche che portano l’arte della capitale, degli imperi centrali, dal clima simbolista e Judendstijl, all’espressionismo.

Gustav klimt  (1862-1919) rappresenta quasi l’anima della secessione, la sua arte, colpisce sopratutto per la decorativita’. Klimt nasce di fatto come grande decoratore,in molte sue opere l’impianto decorativo entra di prepotenza nella composizione del dipinto.Klimt sottolinea il realismo quasi per aumentare l’attrito tra le due dimensioni.l’estrema eleganza del suo disegno impedisce sempre che vi sia un vero dissidio tra impianto naturalistico e la decorazione. Nel ritratto, l’incontro tra decorazione e figura, klimt sembra in alcuni casi preferire un linguaggio piu’ asciutto, indulgendo allora in forti contrasti tra colori chiari e scuri.

4-parts Wall Mural
4-parts Wall Mural

Gustav klimt il bacio

Il piu’ giovane Egon schiele (1890-1918) sembra da un lato il,continuatore di klimt, per esempio nella sobria eleganza dei suoi numerosi nudi,ma e chiaro dall’altro che la sua personalita’ lo porta, precocissimo, ad allontanarsi dal maestro dalla secessione grazie a una secchezza e angolosità di segno che preludono già agli sviluppi di  quell’espressionismo che  in Germania aveva fatto gia’ la sua comparsa con il gruppo della Die Brücke. Attorno al 1910 le prime opere più significative  iniziano un coerente sviluppo che terminerà bruscamente solo con la morte,nello stesso anno della scomparsa di ķlimt.. I molti autoritratti che mostrano l’autore con le espressioni piu’  variate, fino alla smorfia, i nudi di un esasperato erotismo ci informano subito che siamo fuori dal sogno di eleganza della secessione, in un modo in cui si sono già affacciati i fantasmi dell’incoscio. La critica alle convenzioni, l’amarezza esistenziale.

Egon-Schiele-autoritratto

Egon Schiele autoritratto

Anche Oskar Kokoschka (1886-1980) comincia verso il 1906-07 a dare, in una serie di realistici ritratti dei personaggi della vienna di quegli anni. Le carriere di Schiele e Kokoschka sembrano votate allo scandalo: Lo scandalo per i nudi di Schiele si trasmormano in un’accusa di immoralita’. Mentre fara’ scandalo nel 1908 il dramma teatrale di Kokoschka, “assassino speranza dell donne”, il cui manifesto rappresenta una specie di distorta pieta’. Kokoschka trovera’ il suo piu’ alto volo,più terrestre ,  durante la divorante passione che lo legherà  ad Alma Mahler, dipingera allora “la sposa del vento” che rappresenta il turbine del loro amore.

La-sposa-nel-vento-Oskar-Kokoschka

Oskar Kokoschka La sposa nel vento

Siamo alla soglia della guerra. Dopo quest’ultimo e piu’ terrifiante turbine, l’Austria cadra’ e Kokoschka se ne allontanera’ per sempre.

Vienna della secessioneultima modifica: 2017-05-09T16:29:25+02:00da manu3110