La passeggiata – claude Monet

La passeggiata (Camille Monet con il figlio Jean sulla collina)  è un dipinto a olio su tela  realizzato nel 1875 da Claude Monet. È conservato nella National Gallery di Washington. Di questo dipinto ne esistono diverse versioni. i due Protagonisti sono  Camille Monet la moglie del pittore con affianco il figlio Jean Monet. Il quadro è stato realizzato mentre la famiglia viveva ad Argenteuil, località presso cui Monet ha realizzato un gran numero di opere.

la-passeggiata-donna-con-parasole-monet-analisi

In questo quadro possiamo percepire la presenza del vento grazie al movimento del vestito di Camille, il quale è tutto mosso dall’arrivo del vento dalla sua destra, e allo stesso modo anche l’erba ai piedi dei due protagonisti è completamente mossa dal soffio di vento, tutto questo grazie ad un utilizzo molto semplice dei colori, che rendono questo effetto molto realistico. I due protagonisti sembrano sulla cima di una montagna e l’artista li guarda dal basso verso l’alto. Il piccolo Jean è più dietro rispetto alla mamma e sembra quasi spuntare da dietro la montagna, questo serve a dare maggiore profondità al quadro.L’opera è stata realizzata completamente all’aperto.

come già detto ci sono altre versioni di questa opera, ma ne cambia il soggetto questa volta è Suzanne Monet, la figlia della seconda moglie dell’artista, usata molto spesso nelle sue opere sarà la sua musa e fonte di ispirazione.

donna-con-parasole-lato-destro-monetla-passeggiata-donna-con-parasole-monet-analisi

(Donna con parasole La passeggiata)

Queste due versioni sono state realizzate circa dieci anni dopo rispetto alla versione originale di cui ho scritto sopra, ma la tecnica è più o meno la stessa, però i colori utilizzati sono di tonalità più calde che sottolineano un altro orario di realizzazione della scena, probabilmente pomeridiana o crepuscolare.

La passeggiata – claude Monetultima modifica: 2017-05-11T10:44:26+02:00da manu3110