Vibroterapia

meditek   11 settembre 2017   Commenti disabilitati su Vibroterapia

Vibroterapia

La VibroTerapia utilizza il massaggio vibratorio per ottenere vantaggi terapeutici in fase di riabilitazione motoria.

Vibra Vibroterapia Vibrazioni

Vibra Vibroterapia Vibrazioni

Vibroterapia Vibra

L’apparecchiatura Vibra sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari accelerando il recupero funzionale.
Le vibrazioni generate da Vibra vengono trasmesse localmente ai recettori ed alle strutture mio-osteo-articolari tramite 28 appositi applicatori posti sui muscoli. Le onde meccano-sonore selettive interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi, ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, Vibra permette la regolazione ottimale di differenti ampiezze ed intensità.

Vibroterapia Vibra

Vibroterapia Vibra

Le afferenze attivate dalle vibrazioni portano l’informazione meccano-sonora dal muscolo fino ai circuiti nervosi midollari dove avvengono le prime interazioni terapeutiche.

Il risultato di tale sovrapposizione di segnali è una “riprogrammazione degli engrammi motori”. Ne consegue un miglioramento riscontrabile a livello propriocettivo, prestativo e rieducativo, con ottimizzazione del tono muscolare, aumento della resistenza e della coordinazione muscolare.

Una volta raggiunto il midollo spinale, inoltre, lo stimolo vibra “chiude” il gate spinale agli stimoli dolorosi, inducendo un controllo del dolore di rapida insorgenza non endorfino mediato.

Gli effetti benefici di Vibra sono riscontrabili fin dalle prime 24 ore dal trattamento. Bastano poche sedute: 6 da 30 minuti, tre consecutive più tre di richiamo. Un’opportuna attività fisica, anche minima, affiancata al trattamento, è in grado di amplificare l’effetto metabolico accelerando ulteriormente il recupero funzionale.

Vibroterapia

Vibroterapia

Vibr

Vibroterapiaultima modifica: 2017-09-11T16:30:56+02:00da meditek