Millenium21

LOST Linkin Park e gli NFT di pplpleasr


Una galleria musicale come Millenium21 è ambiziosa e impegnativa quando vuole raccontare  l'istituzione epocale del Rock e i suoi mille rivoli. Soffermarsi e indagare i Cult è l'idea fondante e raccogliere i maestri secondo le esperienze dei diversi autori  ma anche tracce musicali recenti, e contemporanee con un occhio attento alle novità. Sul display del counter leggo che abbiamo superato centomila visualizzazioni. Non poche per un blog che rispolvera miti che tutti credono di aver assimilato o superato musicalmente parlando. Fatto il preambolo torno all'ultima canzone dei Linkin Park, con il video completamente fatto in IA, la voce è ancora quella di Chester, perché il brano era stato registrato nel 2003 ma mai editato.

https://www.youtube.com/watch?v=7NK_JOkuSVY

Nel dettaglio Linkin Park  pubblica il singolo Lost dalle registrazioni dell'innovativo Meteora del 2003, un incredibile materiale che rappresenta quanto di meglio sia accaduto con i Linkin Park.  Meteora, secondo album dei Linkin Park, comprende i singoli di successo mondiale "Somewhere I Belong", "Faint", "Numb", "Breaking the Habit" e "From the Inside". Per celebrare questa storica pubblicazione, il disco viene ripubblicato in diversi formati,  uno speciale reediting del 20° anniversario di Meteora, tutti contenenti una grande quantità di brani inediti o rari. Tra questi appunto "Lost", completamente realizzato durante le registrazioni del 2002 con la splendida voce di Chester Bennington  leggi ǪUł- il famoso vocalist del gruppo scomparso nel luglio 2017. La potente performance vocale su traccia tipicamente nu metal presenta un cantato melodico da parte di Chester con Shinoda che esegue i controcanti,  e una sezione musicale dominata da una linea di sintetizzatore maggiormente rock.

La clip animata di Lost in stile anime completamente realizzata in IA, diretta da   Emily Young NFT pplpleasr e Maciej Kuciara è un omaggio ai frammenti e ai ricordi del passato dei video musicali dei Linkin Park, dei primi AMV di YouTube, degli anime retrò e dell'essenza di METEORA.  È un viaggio nel tempo e nella nostalgia, giustapposto a nuove tecnologie e stili artistici. Ogni fotogramma è stato realizzato con cura   - dice pplpleasr dal suo profilo instagram - e speriamo che sia come lo strano sogno da cui ti sei appena svegliato.  Maciej Kuciara e pplpleasr sono  co-fondatori della piattaforma video Web3 Shibuya il cui primo progetto è  "White Rabbit", e l'eroe Mirai appare nel video dei Linkin Park. 

Anche Mike Shinoda - leggi ǪUł artista nonché graphic designer è un noto appassionato di Web3 e ha pubblicato vari progetti nello spazio NFT, inclusi artwork e un mixtape NFT chiamato Ziggurats. Shinoda raccoglie anche NFT e ha investito in startup , come la piattaforma di musica in streaming Web3 Audius .

Millenium21