Perché aprire un blog su Libero Blog

blogapri1Perché aprire un blog su Libero Blog?

Hai una grande passione e ti piace scrivere? Hai una attività e vuoi incrementarla con una presenza in rete? Vuoi guadagnare con un blog?
Vuoi far conoscere le tue competenze per trovare richieste di collaborazione o anche un lavoro?

I motivi per i quali le persone aprono e coltivano giorno per giorno il loro blog sono davvero tanti, ma tutti hanno un obiettivo ben preciso che è bene chiarire ai propri lettori nei primi post del blog.

È importante avere un obiettivo e cominciare a sperimentare in rete per definire il proprio progetto che, se diventa di successo, si può  monetizzare: da una grande passione può nascere un lavoro o un’occasione di guadagno, oppure si può solo ricavare una grande soddisfazione personale nella condivisione e nella rete di relazioni che si crea. Una cosa è certa:  per avere un blog di successo, bisogna tenere presenti alcuni punti fermi:

  • l valore di un blog è dato dalla rete
    I blog si possono distinguere in due grandi categorie: blog professionali o diari. In entrambi i casi un blog di successo deve essere ben scritto, sempre aggiornato, con contenuti utili e pertinenti all’argomento. Utili non significa necessariamente seri o noiosi:  ci sono esempi di blog professionali di intrattenimento, gossip, moda.
  • Un blogger di successo ha un suo stile riconoscibile
    mette al centro gli utenti, crea una rete di relazioni con i suoi lettori e commentatori, risponde in tempi rapidi, coinvolgendoli e creando una community di follower.
  • Un blogger per emergere e diventare famoso deve diventare unico
    il valore del suo blog non è dato da recensioni di giornalisti o da citazioni in programmi televisivi per una breve ribalta, la cosa importante è essere conosciuto, seguito, commentato da una comunità di utenti, che cresca continuamente.

La piattaforma Blog di Libero è WordPress la piattaforma più usata al mondo. Il tuo blog nascerà così dentro il primo portale italiano in una Community attiva e partecipe.

Utilizzando Libero Blog si usufruisce dell’audience del più grande portale italiano Libero.it, con la possibilità di utilizzare un Content Management System simile a Word che faciliterà la vita anche agli utenti meno esperti e si potrà guadagnare grazie al proprio stile di scrittura.
La piattaforma mette a disposizione le statistiche di Google Analytics, una semplice condivisione di video e immagini, la possibilità di inserire widget, ad esempio come quello della tua pagina Facebook, e di ottimizzare il SEO.

La pagina vetrina di Libero Blog
La pagina di ingresso della piattaforma di Libero Blog offre molta visibilità ai blog di Libero, è accessibile da tutti i dispositivi: computer, smartphone e tablet, ampliando così il pubblico e la fruibilità del tuo blog.
La pagina è organizzata come una vetrina di blog con gli ultimi post pubblicati, suddivisa in macroaree che categorizzano i blog stessi. Inoltre in fondo scorrono sempre aggiornati gli ultimi post pubblicati o più discussi e popolari, altra occasione di grande visibilità per i blogger di Libero.

Apri ora il tuo blog, su Libero Blog, è gratuito, è facile grazie a WordPress
Per saperne di più vai su Aiuto

 

 

Perché aprire un blog su Libero Blogultima modifica: 2020-05-20T16:53:07+02:00da staff.libero