Danni economici da nubifragio: 3 milioni di euro a Livorno

Non solo vittime, ma anche danni economici ingenti. Il bilancio del nubifragio che si è abbattuto su Livorno ha provocato ben 3 milioni di danni alle strutture produttive ed alle scorte. Lo sostiene Coldiretti che ha formulato una prima stima in base ai dati forniti dall’Ucea, l’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria. Il violento nubifragio ha scaricato almeno 200 millimetri di acqua sulla città e dintorni. Praticamente 6 volte di più della pioggia caduta nell’arco di tutta l’estate (32,5 millimetri). Nel corso del periodo estivo proprio Livorno è stata una delle zone più calde. Peraltro s’è trattato della quarta più siccitosa di sempre, con temperature di oltre 2,48 gradi superiori alle medie stagionali del periodo.

Il bilancio dei danni da nubifragio

danni nubifragioLa gravità dei danni economici causati dal nubifragio è stata amplificata proprio dalla siccità del periodo precedente. Durante la stagione estiva si è avuto il 57% di precipitazioni in meno. Purtroppo dopo una lunga assenza di piogge, il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico, e questo provoca le esondazioni dei fiumi, la formazione di allagamenti e anche lo svilupparsi delle frane. Per essere assorbite adeguatamente dal terreno, le precipitazioni dovrebbero cadere in modo continuo e non violento. Gli acquazzoni invece aggravano i danni.

Quello che è successo testimonia quanto siano complessi gli effetti della “tropicalizzazione del clima”. Ovvero l’alternarsi di caldo anomalo, siccità, bombe d’acqua, grandinate violente. Proprio la grandine è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno.

Secondo Coldiretti nel corso dell’ultimo decennio i danni provocati alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture è stata pari a più di 14 miliardi di euro. Il bilancio complessivo dei danni provocati da questa pazza estate alla produzione agricola nazionale (tra nubifragi, incendi, siccità) può essere stimato in circa 2 miliardi di euro. Nel frattempo nelle zone colpite dal nubifragio è scatta la gara di solidarietà. La Coldiretti si sta mobilitando per fornire fieno e scorte alle famiglie e alle aziende colpite dalle esondazioni.

Danni economici da nubifragio: 3 milioni di euro a Livornoultima modifica: 2017-09-11T10:09:21+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...