Apple da record: ha superato il trilione di dollari a Wall Street

Per la seconda volta nella storia una società riesce a raggiungere una capitalizzazione di oltre mille miliardi di dollari. L’evento si è verificato nella notte tra giovedì 2 agosto e venerdì 3, quando le azioni della Apple hanno fatto segnare un balzo a Wall street, centrando il record.

PetroChina e Apple

apple-tradingPrima del colosso di Cupertino, soltanto la PetroChina era riuscita a raggiungere il trilione di dollari nel 2007, dopo un debutto riuscito alla Borsa di Shanghai il 5 novembre dello stesso anno. Ma poi era precipitata per via dello scoppio dela crisi e del tracollo delle quotazioni del petrolio. Il valore di mercato di PetroChina è crollato a meno di $ 260 miliardi entro la fine del 2008, rappresentando la più grande distruzione di ricchezza degli azionisti nella storia del mondo, secondo Bloomberg.

I conti di Apple

Quella di Apple però sembra essere una storia destinata a un finale ben diverso. La società di Cupertino viaggia con il vento in poppa, dopo aver piazzato il balzo grazie ai conti superiori alle attese. La trimestrale societaria ha alzato il velo su profitti di 53,3 miliardi e su un utile di 2,34 dollari per azione. Le previsioni erano più contenute, rispettivamente a 52,3 miliardi e 2,16 dollari. S’è trattato del miglior trimestre di giugno mai registrato, e il quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra del fatturato. La quotazione si è levata oltre i 200 dollari e dopo l’impennata di mercoledì, successiva alla pubblicazione dei dati trimestrali, il mercato ha nuovamente premiato Apple con una seduta positiva. Quella in cui è stata varcata la soglia del trilione grazie al balzo dei titoli fino a 207 dollari (alla fine sono stati toccati anche 208).

I dati entusiasmanti del terzo trimestre sono stati propiziati dalle forti vendite di iPhone, dei servizi e degli indossabili. Accanto ai risultati trimestrali, la società ha reso noto di possedere 4.829.926.000 titoli in circolazione al 20 luglio.

Apple da record: ha superato il trilione di dollari a Wall Streetultima modifica: 2018-08-03T09:33:38+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...