Miliardari sempre più ricchi. E la Cina ne produce 2 a settimana

La patria del miliardari è la Cina. Il paese orientale produce infatti due nuovi ricchissimi ogni settimana, ed è lì che risiede un quinto del plotone di Paperoni della terra. Nel 2006 ce n’erano soltanto 16, adesso sono diventati 373, per un patrimonio complessivo che supera i 1100 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno solo in Cina sono nati 89 nuovi miliardari.

I miliardardi del mondo

miliarariAd evidenziare questa impetuosa avanzata cinese è il “Billionaires’ Report” presentato settimana scorso a Londra e a Zurigo da Ubs e PricewaterhouseCoopers. Nel corso dell’ultimo anno anno la ricchezza complessiva dei miliardari del mondo è cresciuta in modo molto forte, quasi del 20%. Si tratta dell’incremento annuale maggiore mai registrato finora. Il patrimonio complessivo dei super-ricchi del mondo ha raggiunto la cifra choc di 8.900 miliardi di dollari. A dividersi questa ghiottissima torta sono 2.158 fortunati.

Se la Cina è la terra dove si è avuto l’incremento maggiore dei super-ricchi (grazie soprattutto all’enorme popolazione, alla spinta tecnologica e crescita della produttività), in generale il continente asiatico ha fatto registrare un aumento medio della ricchezza del 32% (tre nuovi miliardari a settimana). Sempre geograficamente parlando, restano però gli Stati Uniti ad essere il paese con la concentrazione maggiore di miliardari, anche se i nuovi ricchi nel 2017 sono stati appena 53. In tutta Europa invece i super-ricchi sono cresciuti del 4% a 414. Nel Vecchio continente si continua a evidenziare un fenomeno già noto, ovvero la concentrazione della ricchezza in poche mani. Appena cinque famiglie infatti rappresentano il 30% della crescita totale.

I nuovi miliardari

C’è un’altra cosa interessante, ovvero il nuovo approccio dei giovani imprenditori multimiliardari. Essi infatti oltre a creare occupazione e ricchezza, puntano ad affrontare le maggiori sfide ambientali e sociali della nostra epoca. Tendono quindi a promuovere investimenti sostenibili, hanno un interesse spiccato per l’ambiente e per temi sociali e sono filantropi.

Miliardari sempre più ricchi. E la Cina ne produce 2 a settimanaultima modifica: 2018-10-30T10:03:04+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...