Prezzo dell’oro ancora sui 1700. La spinta rialzista proseguirà?

La marcia del prezzo dell’oro sta andando avanti. Il metallo prezioso potrebbe avvicinarsi presto a nuovi massimi, visto che ormai si trova stabilmente oltre i 1700 dollari. Non molto tempo fa, diversi analisti già pronosticavano quota 2000 dollari. Già perché rifugiarsi nell’oro è da sempre la via preferita dagli investitori per dribblare le grandi crisi. Tuttavia, durante l’emergenza Covid, anche il metallo giallo ha dimostrato di non essere sempre immune dalla volatilità.

Cosa sta incidendo sul prezzo dell’oro

oroAd ogni modo, l’ultima spinta alle quotazioni del metallo giallo è arrivata dalla discesa del dollaro. Il biglietto verde è stato (ed è ancora) i principale rifugio sicuro quando arrivano notizie non positive dal fronte Covid-19. Adesso che il lockdown è scemato e qualche piccolo spiraglio di ottimismo si intravvede, il dollaro è sceso e questo ha spinto il prezzo dell’oro. C’entra anche la prospettiva di una FED accomodante per ancora molto tempo. Mercoledì la banca centrale ha infatti mantenuto stabile il tasso sui fondi federali allo 0,25%, e Jerome Powell ha dichiarato che useranno tutti gli strumenti disponibili per combattere gli effetti della pandemia.

Situazione tecnica

Come detto, sui mercati il prezzo dell’oro si trova ormai stabilmente oltre i 1700 dollari l’oncia. Si può facilmente vedere sui migliori forex broker italiani autorizzati. Il metallo giallo rimane quindi un acquisto attraente. Un vero e proprio investimento nel senso stretto del termine, in questa situazione.

Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’oro si sposta lateralmente nel tentativo di accumulare più energia rialzista prima di esplodere di nuovo. Tale prospettiva rimane intatta finché rimaniamo sopra al livello psicologico di $ 1700 e al di sopra della linea parallela scorrevole (SL) della Forchetta di Andrews pitchforks forcone. Inoltre l’oro ha formato un triangolo, il cui eventuale breakout aprirà le porte per un ulteriore aumento verso il livello psicologico di $ 1.800.

Prezzo dell’oro ancora sui 1700. La spinta rialzista proseguirà?ultima modifica: 2020-04-30T10:48:07+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...