Economia italiana entra nella Fase 2. Ricomincia la vita per 4,4 milioni di lavoratori

L’economia italiana prova a rimettersi in moto. Da oggi 4 maggio è cominciata la Fase2, dopo che per circa due mesi c’è stato un lockdown rigido. Gli effetti di queste misure stringenti sono evidenti: la diffusione del virus è stata ridotta, ma l’economia s’è fermata.

La ripresa dell’economia italiana

soldi-lavoroQuella che comincia oggi non è certo la “normalità”, perché siamo ancora lontani da tutto questo. E lo saremo ancora per un bel po’ di tempo. Ma almeno per 4,4 milioni di italiani si rispalancano le porte di fabbriche, laboratori e uffici. Soltanto al Nord da oggi ricominciano a lavorare in 2,773 milioni. Era ora, visti i numeri da spavento della nostra occupazione e della Cig.

Riparte quindi l’attività manifatturiera. In questo settore la Fondazione studi dei Consulenti del lavoro ha calcolato che su 100 lavoratori, ne torna al lavoro il 60,7%. Riparte anche il settore delle costruzioni, quello del commercio all’ingrosso legato ai settori in attività. Potranno ricominciare a ritmo ridotto anche bar e ristoranti. Per il momento faranno solo consegne a domicilio o asporto. L’economia italiana invece non conterà sulle attività commerciali al dettaglio diverse da quelle che erano già state autorizzate, quelle essenziali. Iniziano anche i lavori alle prime spiagge, per consentire agli stabilimenti di essere pronti in vista dell’estate.

Misure di controllo rigide

Come detto però, da qui a parlare di normalità ce ne passa. Nelle aziende infatti si lavora a condizione di osservare delle rigorose misure restrittive e tante precauzioni. Bisogna evitare che il virus riprenda a diffondersi, perché altrimenti faremo un nuovo passo indietro. Bisogna usare mascherine, rimanere distanti, usare igienizzante per le mani, sanificare gli ambienti, ecc. Bisogna fare un discorso diverso però tra grandi e piccole imprese. Per le prime è più facile adeguarsi al “protocollo”. Per le piccole invece è assai complicato garantire il massimo della sicurezza, visto che si tratta di spazi di lavoro spesso piccoli, e che il budget a disposizione è azzerato (anche per via del lockdown).

Economia italiana entra nella Fase 2. Ricomincia la vita per 4,4 milioni di lavoratoriultima modifica: 2020-05-04T09:26:02+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...