Multa per Ryanair: impone supplemento per accompagnatori bimbi e disabili

Supplementi da pagare in modo ingiustificato: per questo motivi l’Italia fa scattare una multa per Ryanair, che sarà pure irrisoria (solo 35 mila euro) ma comunque ha un valore simbolico.

Le motivazioni della multa

aereo-turismo-voli-viaggiA decidere per questo provvedimento è stata l’ENAC (ente nazionale per l’aviazione civile), che inoltre potrebbe anche presentare un esposto alla Procura della Repubblica per inosservanza degli ordini giudiziari, in base a quanto disposto dall’articolo 650 del codice penale.
Alla base della multa c’è il fatto che la compagnia aerea low cost non si è adeguata alle disposizioni regolamentari dell’autorità, imponendo spesa extra ai passeggeri per l’assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili.

Le nuove regole Enac

Da Ferragosto è in vigore una nuova regola prevista dall’Enac con un provvedimento d’urgenza, che impone l’assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori. Cosa più importante: senza dover pagare alcun supplemento.
Ryanair aveva già cercato di sottrarsi alla norma, chiedendo al Tar del Lazio di posticiparne l’applicazione a settembre. Richiesta respinta.

Il comportamento di Ryanair

L’ENAC fa notare che Ryanair si è soltanto limitata a modificare una norma del contratto, per consentire di ottenere il rimborso di questo supplemento.
Ma per arrivare al traguardo occorre attraversare un percorso tortuoso e una procedura complicata. Inoltre già la norma è abbastanza complessa da percepire. Insomma si tratta di un comportamento elusivo del regolamento Enac, nonché contrario a quanto disposto dal Tar. Da qui l’inevitabile multa.

Durissima la reazione dei portavoce dei consumatori, che parlano di “comportamenti sconcertanti” da parte della compagnia aerea, che si basano solo sulla “logica di profitto” senza alcun interesse alla “tutela dei diritti dei passeggeri” e “rispetto delle norme di sicurezza“.

Multa per Ryanair: impone supplemento per accompagnatori bimbi e disabiliultima modifica: 2021-08-18T08:40:39+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...