Trader meno timorosi di Omicron, il dollaro AUD ne beneficia

L’appetito verso gli asset più rischiosi sta spingendo i trader a comprare il dollaro australiano, che ha toccato un nuovo massimo di 4 settimane rispetto al biglietto verde americano.
Le notizie incoraggianti sulla variante Omicron hanno sollevato il sentiment degli investitori. Alcuni studi evidenziano che il virus è meno grave di quanto si temeva in precedenza. Inoltre la FDA statunitense ha concesso l’autorizzazione all’uso della pillola anti-Covid di Pfizer.

Cosa ha spinto i trader verso l’AUD

dollaro australiaIn questo contesto economico più positivo, il cambio AUD-USD si è così alzato oltre 0,722.
Tra ottobre e inizio dicembre la valuta australiana ha vissuto una fase di forte indebolimento. Il trend discendente aveva spinto il cambio AUD-USD da 0,75 fino al minimo sotto la soglia di 0,70 toccata a inizio mese. Da lì in avanti gli acquisti dei trader hanno propiziato un rimbalzo, che ha avuto una fase di consolidamento nelle ultime settimane. Una fase dalla quale probabilmente il cambio è uscito, riprendendo il trend al rialzo.

La RBA colomba

La recente forza dell’Aussie si è sprigionata nonostante l’atteggiamento da colomba della banca centrale. Il governatore Philip Lowe ha ribadito in un recente discorso che la Reserve Bank of Australia manterrà i tassi di interesse a livelli record nel 2022.

Tuttavia, i dati positivi sull’occupazione in Australia hanno aumentato la probabilità che la RBA possa ridurre lo stimolo economico all’inizio del prossimo anno, forse a febbraio.
Va detto che il dollaro australiano è stato di recente vulnerabile nei confronti delle principali valute, in mezzo a una sfilza di svolte da falco di molte banche centrali.

Nota importante: qualsiasi trader voglia fare operazioni sul mercato valutario, dovrebbe conoscere bene il pips trading significato.

Il mercato azionario australiano

Sul mercato azionario intanto l’indice S&P/ASX 200 è salito dello 0,31% per chiudere a 7,388, estendendo per il terzo giorno consecutivo il rimbalzo. Un aiuto è arrivato anche dagli acquisti dei trader azionari nel settore minerario dell’oro e nel settore dei produttori di materiali per batterie per le case automobilistiche. Questo ha spinto diversi trader ad adottare tecniche di scalping 5 minuti, per riuscire a sfruttare in pieno le occasioni che si sono manifestate in questo ambito.

Trader meno timorosi di Omicron, il dollaro AUD ne beneficiaultima modifica: 2021-12-23T10:03:02+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...