Vendite alimentari, risultati positivi durante le festività Natalizie

Sono cresciute le vendite dei prodotti alimentari nel periodo delle festività natalizie, che comprendono oltre il Natale anche Capodanno ed Epifania.
La crescita è stata del 5% rispetto a quanto registrato nel 2020, ed è superiore anche a quelle del 2019.

L’andamento delle vendite

consumi fiduciaNonostante la pandemia, si conferma quindi la preferenza degli italiani a trascorrere le festività natalizie in ambito domestico. Il motivo è duplice: evitare rischi di contagio da variante omicron, ma anche la voglia di fare comunità con parenti, familiari e amici.
Tutto ciò ha spinto le vendite dei prodotti enogastronomici, in special modo quelli con una marcata impronta territoriale ed artigianale.

Bene l’ortofrutta

Ma i diversi tipi di prodotti hanno registrato andamenti delle vendite differenti. Si conferma ad esempio una tendenza positiva per l’ortofrutta, nonostante gli aumenti di prezzo dovuti al rincaro dei costi dell’energia. Vero è però che l’aumento è in valore, mentre non lo è in volume dove sono stati registrati dei modesti decrementi.

Frutta e frutta secca sono stati i prodotti più ricercati. Da notare come è cresciuto il ricorso alla regalistica natalizia a impronta vegetale.

Carni, settore ittico e prodotti da forno

Sono rimaste stabili le vendite delle carni, confermando un trend positivo visto l’anno scorso (+18%). Bene anche le gastronomie, con vendite superiori al 2020, anche se l’importo medio della spesa si è ridotto. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che, non potendo esserci grosse tavolate, la quantità di consumo dei prodotti è stata minore.

Vendite in aumento anche per il settore ittico, dopo il più 15% dello scorso anno. Si conferma quindi la tradizione italiana di consumare pesce nel giorno della vigilia, soprattutto il pescato locale.
Andamento a tinte miste per i prodotti da forno. Scendono le vendite di pane, ma aumentano gli altri prodotti come pizze e dolci della tradizione. Anche in questo senso è Importante sottolineare la grande preferenza verso la qualità artigianale.

Vendite alimentari, risultati positivi durante le festività Natalizieultima modifica: 2022-01-27T09:33:44+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...