Prezzo salato per le famiglie italiane: la guerra ci costa 929 euro

Le conseguenze della guerra in Ucraina sono pesanti per tutte le economie del mondo. Ed anche quella italiana ne risentirà notevolmente.
Alla fine di quest’anno, è stato calcolato che le famiglie italiane dovranno pagare un prezzo salato per via del conflitto. Si traduce infatti in maggiori spese per oltre €900.

Come si arriva a questo prezzo

consumi fiduciaAd analizzare gli effetti economici del conflitto innescato dalla Russia è stata la CGIA (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato). L’Ufficio studi della confederazione ha messo a confronto due previsioni di crescita del prodotto interno lordo 2022: quelle che erano state fatte prima del conflitto (gennaio) e quelle che sono state fatte dopo (aprile).

Tra la due stime c’è una differenza del PIL di 1,4%. Questo divario, tradotto in termini assoluti, è un prezzo da pagare di circa 24 miliardi di euro.
Siccome nel paese vivono 25 milioni di famiglie, il calcolo del prezzo pro capite che pagheremo per il conflitto è presto fatto. Ogni famiglia subirà una perdita di potere d’acquisto pari a €929.

Scenario in evoluzione

Questi calcoli effettuati dalla Cgia non sono chiaramente assoluti. Si tratta di stime, che in quanto tali potrebbero essere modificate in meglio ma anche in peggio.
Di sicuro a causa del conflitto l’Italia ha avuto un contraccolpo enorme per quello che riguarda il prezzo delle forniture energetiche. Hanno visto impennare le bollette di luce e gas ed in generale l’inflazione, anche quella alimentare è cresciuta notevolmente. I prezzi al supermercato in certi casi sono schizzati in alto.

Secondo le ultime stime, l’inflazione crescerà del 6% nel 2022. La Cgia evidenzia come questa crescita è una specie di tassa per le famiglie. Peraltro si tratta di una “tassa” che va a colpire soprattutto chi ha un reddito fisso. Infatti un caro vita in crescita del 6%, si traduce in un incremento effettivo dell’8,3% per le famiglie più povere e del 4,9% per quelle benestanti

Prezzo salato per le famiglie italiane: la guerra ci costa 929 euroultima modifica: 2022-05-30T10:18:48+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...