Recessione economica, torna a farsi concreto il timore negli Stati Uniti

Il pericolo di una recessione economica rimane sempre molto concreto negli Stati Uniti. Si sta assistendo infatti a una contrazione del reddito reale che pesa molto sull’attività dell’economia a stelle e strisce.

L’incubo recessione economica

banche usaNel corso di quest’anno le condizioni degli States sono diventate più complesse. L’impennata dell’inflazione ha provocato non solo un aumento dei costi della produzione delle imprese, ma anche dei prezzi al consumo per le famiglie. Davvero tutto costa di più rispetto a pochi mesi fa.

Per arginare l’inflazione, la Federal Reserve ha attivato l’arma dei tassi di interesse procedendo alle strette monetarie. Sono state e saranno di 50 punti base, probabilmente per alcuni meeting. La crescita del costo del denaro avverrà quindi a un ritmo che non si era mai visto negli ultimi quattro cicli di rialzo dei tassi di interesse.

Avvertimento: la scelte sui tassi di interesse hanno importanza anche su chi fa binary trading, ad esempio su Quotex opzioni binarie.

La frenata del mercato del lavoro

Come se non bastassero già questi fattori, ci si mette anche il mercato del lavoro. Negli ultimi anni è sempre stato estremamente robusto, dimostrandosi un pilastro per la crescita dell’economia a stelle e strisce. Ora però comincia a dare segni di debolezza.

Sotto questo, c’è un dato che storicamente viene molto osservato dai mercati, ossia quello del tasso di disoccupazione Nazionale ponderato per la popolazione di riferimento: Quando cresce dello 0,3%, l’economia tende ad infilarsi nell’imbuto della recessione economica. Non siamo ancora a questo livello, ma ci stiamo avvicinando.

Cosa significa per gli investitori

L’eventuale recessione economica provocherebbe conseguenze chiare sui mercati finanziari. Si vedono i primi effetti sul mercato valutario, dove il dollaro ha frenato la sua corsa. Adesso l’indice del dollaro è verso 102, con l’indicatore Aroon forex che evidenzia un certo equilibrio delle forze..
Sì davvero Si profila una recessione economica nei prossimi mesi gli investitori farebbero bene a diversificare meglio il proprio portafoglio. Special modo occorre rivalutare la natura difensiva della reddito fisso in particolare adesso che siamo vicini al valore equo.

Recessione economica, torna a farsi concreto il timore negli Stati Unitiultima modifica: 2022-06-01T11:23:59+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...