Ricchezza, i (pochi) Paperoni degli USA si avvicinano ai 50mila miliardi di dollari

Un nuovo record è stato stabilito negli USA alla fine del quarto trimestre del 2023. Si tratta della ricchezza in mano ai Paperoni a stelle e strisce, che ha raggiunto la cifra di 44.600 miliardi di dollari. Di questo passi nel giro di pochi trimestri arriveranno ai 50mila.

La crescita della ricchezza

denaroChi sono questi ricchi? Sono coloro che posseggono un patrimonio superiore a 11 milioni di dollari, e rappresentano appena l’1% della popolazione americana.
Ebbene, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, le loro ricchezza è cresciuta di altri 2mila miliardi di dollari, soprattutto in virtù del rally di Wall Street.

L’effetto Borsa

Va sottolineato infatti che una grossa fetta della ricchezza di questa elite è rappresentata da pacchetti azionari più o meno consistenti. Nel periodo in esame, che va da ottobre a fine dicembre 2023, l’indice S&P500, il più rappresentativo di Wall Street, ha guadagnato l’11%. Peraltro il rialzo dell’indice di Borsa più famoso è andato avanti anche a inizio 2024, il che fa pensare che la ricchezza dei Paperoni sia oggi ulteriormente aumentata.

Un incentivo alle disuguaglianze

Se da un lato questo schema (noto come “effetto borsa”) tende ad alimentare i consumi dell’intera popolazione, perché dà la percezione di un’economia che marcia robusta, è altrettanto vero che questo effetto è illusorio, e l’unica conseguenza è che aumenta ulteriormente le diseguaglianze tra i vari strati della popolazione.
Peraltro su questi aumenti di ricchezza, i beneficiari non pagano imposte perché si tratta di guadagni che sono su carta, ossia non realizzati. Soltanto al momento della vendita delle partecipazioni, la plusvalenza si concretizza e scatta la tassa.

Proprio per questo motivo, in passato la Casa Bianca aveva proposto di tassare, sia pure in modo marginale, anche le plusvalenze non ancora realizzate. Questa tassa si applica per ora solo allo 0,01% più ricco, i supermiliardari. In questa categoria rientrano Jeff Bezos (Amazon, ricchezza di 203 miliardi di dollari), Elon Musk (Tesla, 189 miliardi), Mark Zuckerberg (Meta, 173 miliardi), Bill Gates (Microsoft, 154 miliardi). L’elenco include anche Steve Ballmer, Warren Buffett, Lerry Ellison, Larry Page.

Ricchezza, i (pochi) Paperoni degli USA si avvicinano ai 50mila miliardi di dollariultima modifica: 2024-04-03T16:30:52+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...