Economia, il Ministero riceve un “regalo” da 700 milioni dalla Consip

Il Ministero dell’Economia dice grazie alla Consip (ovvero la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana) perché la sua spending review gli garantirà risorse aggiuntive pari a 700 milioni di euro. Questo tesoretto sarà immediatamente utilizzabile, anche se soltanto attraverso il meccanismo delle riduzioni di budget delle singole amministrazioni.

I risparmi della Consip che fanno bene all’Economia

Risparmio-2Da dove spuntano fuori questi soldi? Dal pre-consuntivo della stessa Consip, la controllata dal dicastero di via XX settembre. Emerge infatti che lo scorso anno l’obiettivo di risparmio pari a 1 miliardo è stato non soltanto rispettato, ma si è andati anche oltre raggiungendo quota 1,7 miliardi. Un risultati eccellente, che peraltro è la prima volta che viene raggiunto. Se si guarda a risultati che complessivamente ha fatto raggiungere la Consip finora, la cifra sale a 10 miliardi nell’ultimo triennio.

La Consip sta lavorando in tutti i settori merceologici adottando un approccio nuovo, maggiormente in linea con quelle che sono le esigenze della pubblica amministrazione. Attraverso un dialogo maggiore con le rappresentanze del mercato e cercando sempre l’innovazione nei prodotti e nei processi, oltre che adottando nuove modalità di gara e scelta del contraente. Attraverso Consip passa quasi il 20% della spesa per acquisti di beni e servizi, ottenendo sconti che vanno dal 5 al 7% per alcune commodity come energia elettrica o carburanti, fino a toccare il 70% per alcuni lotti della gara su aghi e siringhe.

Il prossimo passo è quello di estendere tale metodo anche al settore dei rifiuti, dove la società è già entrata con alcune gare. Ma è pronta a cimentarsi anche sul fronte degli acquisti di mezzi per il trasporto pubblico locale, dove sta studiando forme di noleggio o di leasing a lungo termine per il rinnovo di grandi flotte pubbliche.

Economia, il Ministero riceve un “regalo” da 700 milioni dalla Consipultima modifica: 2017-02-19T10:07:42+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...